HR Innovation Award 2015: Sirti vince ancora

Per il secondo anno consecutivo Sirti – società di tecnologia leader in Italia nella progettazione e realizzazione  di infrastrutture di rete e nell’integrazione di sistemi di telecomunicazione – è stata riconosciuta dalla School of Management del Politecnico di Milano come azienda leader in ambito di HR Innovation.
Il premio, nella categoria Talent Management, le è stato conferito in virtù del progetto Performance Journey, un programma che ha come obiettivi la valorizzazione del capitale umano e la creazione di un modello manageriale innovativo.
Il cammino verso l’innovazione è stato intrapreso da Sirti a partire dal 2012, e la direzione HR ha sempre svolto un ruolo di primo piano in tale processo di business transformation. Il progetto in questione risulta particolarmente ambizioso poiché punta a coinvolgere nel 2015 più del doppio delle persone a cui si è rivolto nel 2014, e comprende tre fasi.
Nella prima, la Performance Appraisal, le risorse aziendali vengono coinvolte in un processo organico di valutazione delle competenze manageriali. Il tempo di gestione del processo viene ridotto notevolmente grazie all’utilizzo di uno strumento cloud, che contribuisce inoltre a rendere le valutazioni più efficaci; in questo modo è possibile identificare puntualmente i gap di competenze e progettare con tempestività degli interventi formativi modellati sulle esigenze e sulle caratteristiche di ciascuna persona. La fase successiva è denominata Social Learning, e permette di impostare un piano formativo adeguato alle necessità, che si articola in seminari manageriali che trattano tematiche di interesse generale – ai quali è possibile accedere tramite piattaforma web in modalità live e on-demand – e in corsi erogati attraverso una piattaforma e-learning – modalità che rende possibile una formazione a distanza efficace e di qualità.
Infine, il Managerial Skill Developement mette a disposizione delle risorse un assessment center basato sull’action learning e sul learning by doing, in cui l’apprendimento passa attraverso la simulazione di situazioni reali; a queste attività si accompagnano inoltre sessioni di coaching personalizzato.
Il cammino intrapreso da Sirti è dunque esemplare, e dimostra come investire nelle risorse umane sia la strategia vincente per il successo di un’azienda.

COMMENTI