Ant International ha annunciato il lancio ufficiale di Alipay+ Voyager, un innovativo assistente di viaggio basato su intelligenza artificiale e integrato direttamente nei principali portafogli digitali e super app. La nuova soluzione, già disponibile su Alipay, AlipayHK e GCash, è progettata per offrire ai viaggiatori un’esperienza fluida, personalizzata e localizzata, sfruttando appieno le potenzialità dell’agentic AI.
Con il supporto di partner come Agoda, Fliggy e Trip.com, Alipay+ Voyager consente di pianificare, prenotare e gestire ogni fase del viaggio direttamente all’interno dell’e-wallet, con un’unica interfaccia conversazionale attiva via testo o voce nella lingua dell’utente. L’obiettivo è rendere ogni momento del viaggio – dalla ricerca iniziale all’assistenza post-viaggio – semplice e connesso, anche grazie alla possibilità di interagire con oltre 100 milioni di merchant globali già presenti nell’ecosistema Alipay+.
Il lancio iniziale di Alipay+ Voyager avviene su tre dei principali portafogli mobili asiatici: Alipay (Cina continentale), AlipayHK (Hong Kong SAR, Cina) e GCash (Filippine), in concomitanza con l’inizio dell’alta stagione estiva. L’estensione ad altri partner di pagamento Alipay+ è prevista durante il resto del 2025.
“I viaggiatori utilizzano sempre più la tecnologia per migliorare le proprie esperienze, e il settore deve adattarsi a queste nuove esigenze,” ha dichiarato Douglas Feagin, Presidente di Ant International. “Integrando un assistente di viaggio proattivo e sempre disponibile, basato sull’AI, direttamente nei portafogli digitali più utilizzati, offriamo a partner del settore travel e dei pagamenti nuove modalità per coinvolgere i turisti in modo personalizzato in ogni fase del loro viaggio.”
Grazie al nuovo sistema, l’esperienza utente si trasforma radicalmente: Voyager fornisce assistenza intelligente end-to-end, connessioni in tempo reale tra servizi globali e locali (come trasporto, ristorazione, attrazioni), e supporto proattivo in caso di imprevisti, come ritardi o condizioni meteo avverse. Il sistema è inoltre pensato per apportare valore sia ai viaggiatori che agli operatori, offrendo agli OTA e ai merchant una nuova via di accesso ai mercati core attraverso una sola integrazione con e-wallet regionali e globali.
“In Agoda siamo impegnati a rendere il viaggio più accessibile e fluido per tutti,” ha affermato Gil Hazan, Senior Vice President Strategic Partnerships di Agoda. “Grazie all’integrazione con Alipay+ Voyager, possiamo offrire un’esperienza di prenotazione ancora più comoda e personalizzata, raggiungendo un pubblico sempre più ampio e diversificato.”
Alipay+, inizialmente pensata come soluzione per i pagamenti cross-border, connette oggi 36 e-wallet e app di pagamento con 1,7 miliardi di account consumer in tutto il mondo. Con il lancio di Voyager e lo sviluppo della piattaforma GenAI Cockpit, Ant International punta a rafforzare il proprio ruolo di gateway globale per l’evoluzione delle fintech, delle super app e dell’esperienza viaggiatore mobile-first.
Secondo le stime di settore, il mercato del travel online crescerà del 10% annuo fino al 2032, con il mobile a rappresentare già i due terzi del traffico: dati che confermano la direzione intrapresa da Alipay+ nel coniugare AI, pagamenti digitali e personalizzazione dell’esperienza.




COMMENTI