Omnicanalità e personalizzazione per il turismo digitale

Nel 2021 il mercato del turismo è cresciuto del 73% rispetto all’anno precedente avvicinandosi ai 10.3 miliardi del 2019. Anche le transazioni digitali sono tornate a crescere pur restando ancora lontane dal dato pre-covid.

Questi i numeri dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano che si è spinto anche ad analizzare l’aspetto legato all’e-commerce in questo settore. I dati nel comparto ricettivo sono estremamente positivi, infatti la componente online è passata dal costituire il 45% del valore delle transazioni nel 2019 al 55% nel 2021.

Secondo l’Osservatorio Google sul Turismo Digitale, inoltre, il 70% delle prenotazioni viene fatta online portando le aziende del settore a adottare un approccio al cliente sempre più one-to-one attraverso servizi personalizzati.

Un sondaggio condotto da Accenture ha rilevato che il 58% dei consumatori trasferisce metà o più della propria spesa a un fornitore abile nel personalizzare le esperienze senza sacrificare l’affidabilità. Questo dato indica che, nonostante la digitalizzazione e la limitazione dei contatti, i visitatori desiderano un approccio sempre più personale anche sui canali digitali e  che gli ospiti vogliono essere trattati come individui e non come semplici clienti anonimi.

In questo quadro CM.com  propone le sue soluzioni per il settore dell’ospitalità che abilitano la comunicazione omnicanale e personale con il cliente.

Utilizzando la piattaforma CM.com si offrono ai clienti modi facili per comunicare, per esempio, con la realizzazione di contenuti personalizzati da utilizzare su Google e WhatsApp si semplificano le comunicazioni con i clienti e allo stesso tempo si rendere più facile prenotare, porre domande e richiedere informazioni.

Oppure mettendo a disposizione un chatbot – che può essere programmato per rispondere a semplici domande su disponibilità, prezzi, eventi speciali e altro ancora – il potenziale cliente può connettersi con la struttura 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

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