L’avvento di Analytics 3.0

Secondo Tom Davenport, preside della facoltà di Information Technology e Management al Babson College, sta prendendo forma Analytics 3.0. In realtà, come precisa lo stesso Davenport, più che una generazione di strumenti nuovi, l’Analytics 3.0 è una combinazione del meglio delle tecnologie di BI e analitiche tradizionali con tecnologie ed esperienze tipiche delle situazioni di Big Data. Davenport precisa che “si tratta di un modello certo agli inizi, ma con tratti già evidenti”, ed elenca una serie di caratteristiche distintive, a suo avviso, dell’Analytics 3.0.
Proprio grazie a caratteristiche come queste, Davenport ritiene che gli analytics sarebbero arrivati ad acquisire uno status di risorsa strategica per la competitività delle aziende e la loro capacità di cambiamento; anche questo consentirebbe di parlare di una nuova fase, la 3.0, nell’evoluzione della BI e degli strumenti analitici.
Tra le aziende che Davenport cita per utilizzo strategico che sanno fare degli analytics anche nelle modalità più avanzate c’è Procter & Gamble, colosso multinazionale dei prodotti di consumo.

COMMENTI