Akamai Ion, novità per la mobile experience

Akamai Ion, soluzione ideata da Akamai Technologies per la gestione delle web e mobile performance, è stata ottimizzata per semplificare ulteriormente la delivery di online experience coinvolgenti attraverso il motore di apprendimento dell’azienda. Akamai consentirà inoltre agli sviluppatori di distribuire esperienze pressoché istantanee sulle app mobile grazie alla possibilità di sfruttare il suo nuovo kit di sviluppo software (SDK).

Experience mobile potenziata con Akamai Ion

La capacità di distribuire experience mobile di alto livello è essenziale per il successo delle aziende online. Oggi i clienti si aspettano velocità, sicurezza e coinvolgimento, indipendentemente dal browser, dall’app, dalla posizione geografica, dal dispositivo o dalla rete utilizzati. Al tempo stesso, a causa di condizioni di rete imprevedibili e alla varietà di dispositivi utilizzati dai clienti, soddisfare queste esigenze aziendali non è mai stato così difficoltoso e costoso. Secondo un rapporto pubblicato da Google, il 53% delle sessioni viene abbandonato se il contenuto non viene caricato entro tre secondi.

Akamai Ion è progettato per aiutare le aziende a raggiungere e coinvolgere efficacemente clienti effettivi e potenziali, dipendenti, partner e fornitori, ovunque si trovino e qualsiasi modalità di connessione utilizzino. Per ottimizzare le experience su app mobile e siti web, la versione più recente di Akamai Ion presenta ora una serie di nuove funzionalità e vantaggi, tra cui:

  • ottimizzazione delle performance automatizzata – la funzione “Adaptive Acceleration” aiuta le aziende a distribuire esperienze ricche e personalizzate ai propri utenti, in modo rapido e veloce grazie all’automazione intelligente delle performance basata sui dati degli utenti reali. Il prodotto è realizzato in modo da determinare automaticamente il momento ottimale per inviare i contenuti e preconnettersi alle risorse di terze parti al fine di garantire user experience veloci, ininterrotte e ottimizzate in base al contesto di esplorazione.
  • mobile App Performance SDK – un nuovo kit di sviluppo software (SDK) aiuta gli sviluppatori a realizzare experience personalizzate e differenziate tramite cui fidelizzare gli utenti. Gli sviluppatori di app mobile possono preposizionare i contenuti per garantire esperienze più coerenti in diverse condizioni di rete, anche in caso di perdita della connettività. Inoltre, SureRoute per reti cellulari aiuta a superare problemi di congestione e latenza nelle reti dell’ultimo miglio, mentre le informazioni su utenti reali e dispositivi, incluse le metriche personalizzate, aiutano gli sviluppatori a regolare le mobile experience nel corso del tempo.
  • ottimizzazione per cellulari – sono state aggiunte funzionalità pensate per garantire performance coerenti anche sulle connessioni cellulari incerte.

Ash Kulkarni, Senior Vice President e General Manager della Web Performance Business Unit di Akamai Technologies, ha dichiarato: “Riteniamo che questa versione di Ion segni l’inizio di un nuovo tipo, molto più potente, di ottimizzazione delle performance, reso possibile dall’applicazione dell’apprendimento automatico ai dati degli utenti reali. I clienti Ion saranno in grado di sfruttare rapidamente e agevolmente queste funzionalità per soddisfare le richieste degli utenti mobile. Con la crescente adozione da parte delle aziende di app mobile per aumentare il coinvolgimento degli utenti, il nuovo Mobile App Performance SDK di Akamai è pensato per aiutare sviluppatori e proprietari di app a distribuire mobile experience pressoché istantanee che si adattano in tempo reale alle condizioni della rete“.

COMMENTI