Socialing innovation e consumatori del futuro

LIUC_logoGiovedì 21 aprile presso la LIUC-Università Cattaneo, aula C228, dalle 16:15 alle 18 circa si svolgerà l’evento “Consumer future: come la digital transformation cambia i processi d’acquisto dei clienti”, incentrato sulle caratteristiche e sul comportamento dei consumatori del futuro, ma anche sulle modalità in cui è possibile sviluppare nuove connessioni emotive tra imprese e mercato, brand e consumatori.

Punto di partenza per il dibattito sarà il volume Socialing. Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati, scritto da Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle imprese della LIUC-Università Cattaneo e Presidente del Socialing Institute.

Il socialing ‒ neologismo composito che nasce dalla fusione di social e marketing e rappresenta la volontà di avvicinarsi al mondo della cultura economico-aziendale, economico-digitale e del cosiddetto terzo settore ‒ nasce da un ripensamento della vita economica contemporanea e scaturisce dall’urgente necessità di umanizzarla riportando l’essere umano al centro dell’attenzione. In particolare, secondo Farinet, la digital transformation e i nuovi media rendono possibile un cambiamento reale dei mercati e del rapporto con i consumatori. Tra i temi trattati nel libro ci sono il customer respect, la trasparenza dei mercati, la socialing innovation, il chilometro verde e i social network.

“Urge trovare nuovi paradigmi che sappiano rimetterci in una carreggiata positiva e che sappiano riconciliarci con il nostro pianeta. Gli autori di questo testo lo mettono in evidenza in maniera chiara e coinvolgente, avanzando proposte di carattere innovativo” scrive Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, nella prefazione del libro di Andrea Farinet.

Da qui prenderà il via il confronto di numerosi esperti che animeranno l’incontro, tra cui Remo Lucchi (Presidente di Eumetra Monterosa) e Alberto Contri (Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso).

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