Il nuovo Software di Teradata sfida i limiti dell’analitica con i dati dell’Internet of Things

Teradata, azienda focalizzata sulle soluzioni per l’analisi dei big data e sulle applicazioni per il marketing, ha annunciato due nuove e innovative funzionalità software che consentono agli utenti di individuare e trasformare in operatività le informazioni nascoste all’interno dei dati generati dall’Internet delle cose (IoT). I nuovi Teradata Listener e Teradata Aster Analytics per Hadoop consentono un monitoraggio intelligente in tempo reale e l’utilizzo di tecniche di analisi per individuare i modelli distintivi nell’enorme flusso di dati dell’IoT.

Il mondo è pieno di dispositivi connessi che generano un flusso enorme e costante di dati. Negli ultimi anni sono stati fatti enormi passi in avanti con la strumentazione dei dispositivi e la loro pervasiva connettività. Tuttavia l’attenzione non era rivolta all’assimilazione e massimizzazione del valore dei dati con algoritmi di apprendimento automatico. Anche le organizzazioni tecnologicamente più esperte riconoscono che estrarre valore dai dati generati dall’IoT è un processo difficile, che richiede competenze adeguate. Ancora più difficile è l’integrazione dei dati provenienti dall’IoT con l’operatività del business e con i dati comportamentali umani.

Le nuove funzionalità software IoT di Teradata rispondono alle sfide eliminando complessità e latenza riuscendo a fornire alle imprese funzionalità completamente nuove per sfruttare i dati. Teradata Listener è un software self-service intelligente con capacità di “ascolto” in tempo reale per monitorare – globalmente e dovunque essi si trovino – flussi multipli di dati provenienti da sensori e dall’IoT e quindi diffondere i dati in più piattaforme all’interno di un ecosistema analitico.

“I clienti ora possono ora sfruttare appieno i dati IoT generati da quasi un numero quasi illimitato di dispositivi. Inoltre, Teradata consente ai clienti di combinare i dati IoT con le operazioni commerciali e i dati comportamentali per massimizzare il valore delle analisi”, ha dichiarato Hermann Wimmer, co-president di Teradata. “Teradata Listener e Aster Analytics per Hadoop sono tecnologie IoT innovative che spingono le analisi oltre le barriere, rendendo possibile gli “Analytics of Everything”.”

Ad esempio, un’importante azienda cliente di Teradata vende apparecchiature per MRI (magnetic resonance imaging), radiografie, e diagnostica per immagini ad ultrasuoni – fornendo anche la relativa assistenza tecnica – a ospedali e cliniche a livello mondiale. Questi dispositivi medici sono diventati indispensabili nel settore sanitario, e generano file di scansioni per migliaia di pazienti ogni giorno. Registri di testo che descrivono il comportamento dei pazienti e i dati dei sensori sono trasmessi 24/7 dalle apparecchiature al data lake Hadoop del produttore delle apparecchiature. Teradata esegue un’analisi sui dati per individuare informazioni che aiutino il personale di assistenza sul campo a livello mondiale a migliorare il tempo di funzionamento delle macchine e distanziare nel tempo gli interventi di manutenzione. Allo stesso tempo, i dati provenienti dai processi produttivi delle apparecchiature confluiscono in un Teradata Appliance dove analisi avanzate offrono tutte le informazioni necessarie per migliorare la qualità e l’efficienza del processo produttivo contribuendo a eliminare i problemi così individuati dalla prossima generazione di prodotti.

“Ogni giorno, raccogliamo milioni di osservazioni dai sensori delle nostre attrezzature, e riceviamo dai nostri tecnici migliaia di rapporti scritti che vengono digitalizzati. I dati così raccolti vengono sottoposti ad una varietà di analisi per individuare modelli nascosti e garantire prestazioni ottimali delle attrezzature. La partnership con Teradata ci ha aiutati a capire quali sono i principali indicatori dei guasti delle apparecchiature ferroviarie”, ha dichiarato Gerhard Kress, direttore, Analytical Services, Siemens Mobility Division. “La raccolta e l’analisi dei dati provenienti dai sensori e dall’IOT sono stati fondamentali per incrementare l’efficienza del business ferroviario.”

COMMENTI