I principali trend tecnologici del 2015 per le aziende

Verizon Enterprise Solutions ha stilato un elenco delle principali tendenze che ritiene saranno il motore del cambiamento per aziende e pubbliche amministrazioni nel 2015. Il prossimo anno, gli investimenti strategici in infrastruttura di rete, saranno uno dei principali temi che dovranno affrontare i CIO, i manager responsabili della funzione aziendale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, considerando che le aziende vorranno dare senso ai Big Data, passare al cloud e monetizzare l’Internet of Things (IoT). Ecco in breve i cinque trend tecnologici del 2015:
1) Affidabilità di rete, l’innovazione è la chiave di successo per il business.
Considerando il ruolo strategico che la rete riveste per la crescita del business, nell’anno nuovo le aziende concentreranno i propri investimenti strategici su reti e IT. Per soddisfare la crescente domanda di dati, soluzioni cloud, video e mobile, le reti aziendali devono essere sempre più agili e scalabili, senza compromettere le performance.
2) Aumenta la diffusione dell’Internet of Things. L’adozione di tecnologie e servizi inerenti l’IoT è destinata a crescere in particolare nel mercato delle PMI e tra le grandi aziende rimaste sinora ad osservare.
3) L’analisi predittiva aiuterà a comprendere i Big Data: i dati miglioreranno le performance aziendali e impatteranno il modo in cui viviamo. Sfruttare i Big Data per capire meglio come sono accolti prodotti e servizi e come sono utilizzati gli asset aziendali sarà una priorità per i C-level nel 2015.
4) Sarà l’IT a guidare il cloud: nel 2015 l’IT controllerà il deployment di soluzioni cloud in ambito aziendale; agirà da ‘broker di soluzioni cloud’, aiuterà a identificare le esigenze, definirà i requisiti tecnologici e gestirà il mix di tecnologie e service provider utilizzati. Le soluzioni cloud saranno approntate su misura per supportare iniziative di business, come il miglioramento dell’interazione con i clienti, la trasformazione delle operazioni e la conformità tecnologica
5) Le regole della lotta al crimine informatico stanno cambiando. L a proliferazione di dispositivi, le connessioni machine-to-machine, uno scenario di minacce sempre più complesso e ambienti informatici sempre più estesi complicheranno – e renderanno ancora più importante – la sicurezza della rete nel 2015. Una strategia di sicurezza olistica, integrata e multi-layer sarà, quindi, essenziale per mitigare i rischi e far dialogare in modo affidabile dispositivi, reti, persone e sistemi.

COMMENTI