Marketing Automation: cos’è, a cosa serve, come utilizzarla
Masterclass con Elisa Fontana
30 maggio 2019 | ORE 09:30 – 17:00
COPERNICO MILANO CENTRALE
CONTENUTI
La crescente omnicanalità e digitalizzazione dei consumatori, se da un lato offre moltissime opportunità ai brand e ai Marketing Manager di raggiungere nuovi clienti, dall’altro comporta una maggiore complessità nella gestione del ciclo di vita e del journey del cliente.
Il Marketing è diventato relazionale e data-driven. Contribuisce a creare, mantenere e ottimizzare le relazioni con lead e clienti in tutte le fasi del Customer Lifecycle e per ogni touchpoint del Customer Journey. Sono però necessari strumenti avanzati e integrati con i diversi canali di contatto sia offline che digitali, e diventa fondamentale pianificare le campagne e i contenuti in base al comportamento e alle caratteristiche dei propri clienti, monitorandone i risultati e migliorando progressivamente la propria strategia di Marketing Relazionale.
Non è più possibile gestire il Marketing con processi manuali: le parole chiave diventano strategia e pianificazione, relazione e personalizzazione, omnicanalità, misurazione, software di Marketing Automation.
DOCENTE
Elisa Fontana, fondatrice di C-Direct Consulting, consulente e formatrice nelle aree CRM, Marketing e Customer Care.
ARGOMENTI
- Introduzione
- Come è cambiato il Cliente
- Come sta cambiando il Marketing
- Da Marketing Tradizionale a Marketing Relazionale Data-Driven
- La Marketing Automation
- Cos’è e a cosa serve
- I canali
- Il Customer Journey
- Buyer Personas
- I risultati che si ottengono e le difficoltà che si incontrano
- I principali software sul mercato
- Funzionalità
- Esempi di applicazione
- Le tecnologie
- Intervento di Giulio De Martin, OpenSymbol
- Le fasi progettuali
- Come implementare la Marketing Automation in azienda
- Un caso di successo
- Misurare i risultati
- I principali KPIs
- Un caso pratico
A CHI È RIVOLTO
Manager e risorse strategiche e operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.
ISCRIZIONI
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Il costo del corso per chi non è iscritto alla Community è di 500,00 euro + iva.
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