Intelligenza collaborativa per un servizio d’eccellenza

Intelligenza collaborativa per un servizio d’eccellenza

Capita spesso di vedere contrapposti i sistemi di intelligenza artificiale al lavoro dell’uomo, ma già nel 2018 uno studio pubblicato su Harvard Business Review aveva messo in luce che quando l’intelligenza artificiale e le persone lavorano insieme si possono ottenere performance più alte. Nello studio si parlava di “intelligenza collaborativa”, ovvero la possibilità di far leva sui reciproci punti di forza complementari: la leadership, il lavoro di squadra, la creatività e le abilità sociali ...
Tutto quello che può fare un Assistente Virtuale Intelligente

Tutto quello che può fare un Assistente Virtuale Intelligente

Sempre di più spesso ci troviamo a  interagire con dispositivi automatici più o meno evoluti. Capita utilizzando le diverse applicazioni internet, chiamando un servizio clienti, interpellando uno smart speaker.  Ci stiamo abituando a conversare con software  e qualche volta cerchiamo anche di scoprire i loro limiti giocando a porre domande che non rientrano nel loro perimetro di conoscenza. La maggior parte di questi sistemi, non tutti ancora, sono basati su applicazioni di intelligenza artific ...
Five9 presenta il Customer Service Index 2022

Five9 presenta il Customer Service Index 2022

Il Customer Service Index 2022 di Five9, giunto al suo sesto anno, presenta uno spaccato davvero completo dei contact center e conferma le tendenze rilevate quest’anno dalla diverse indagini nel settore: le richieste da parte dei clienti ai customer service sono aumentate e nonostante il ricorso ai servizi self service gli operatori hanno dovuto affrontare un numero maggiore di chiamate, è diventato più difficile assumere e trattenere il personale, la maggior parte dei manager si aspetta che l ...
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