Almaviva e Trenitalia, tecnologie all’avanguardia per i TAF

Trenitalia_AlmavivaGrazie al supporto tecnologico di Almaviva, Trenitalia ha messo a disposizione dei viaggiatori i primi 11 Treni ad Alta Frequentazione (TAF) – 8 nel Lazio e 3 nel Veneto – dotati di telecamere e monitor per la diffusione di immagini live e di people counter, dispositivi che permettono – grazie a particolari sensori posti in prossimità delle porte di accesso – di calcolare con esattezza il numero di passeggeri a bordo, e migliorare così progressivamente i servizi offerti (numero di corse e capacità dei treni).

In Europa è l’Italia a fare da apripista a queste tecnologie; ciascuno dei treni in questione è stato equipaggiato con 22 monitor che trasmettono in diretta le immagini di 32 telecamere: l’obiettivo è quello di offrire un viaggio più sereno e confortevole, ma anche di costituire un deterrente per vandali e malintenzionati.

I software e le apparecchiature di bordo sono stati realizzati in collaborazione con Almaviva, società che opera nell’ambito dell’ICT applicato al settore dei Trasporti e della Logistica. Il programma d’installazione prevede il completamento dei lavori a dicembre su tutti i treni nel Lazio, e a fine ottobre in Veneto; saranno circa 200mila i passeggeri che usufruiranno di queste tecnologie una volta portato a termine il progetto. Per l’implementazione di tutte queste funzionalità sono state realizzate, come tecnologie di supporto, una rete per il treno ad altissime performance (2Gbps), apparati di telecomunicazione (2/3/4 G) e intranet WiFi.

COMMENTI