I periodi di prova (free trial) convertono al 56%

Attribution Alpha Stock ImagesWhop, una piattaforma all-in-one per prodotti digitali, community e software, ha condotto lo studio Optimal Free Trial Length for Digital Products per comprendere come i rivenditori digitali possono aumentare l’acquisizione clienti e il tasso di conversione analizzando le prove gratuite di 3 giorni, 7 giorni, 14 giorni e 30 giorni.

Dei quattro periodi di prova gratuiti, quello di 30 giorni è più efficace per le conversioni in clienti paganti, con una probabilità quasi quattro volte maggiore (273%) di convertire un cliente rispetto a una prova gratuita di 14 giorni. Il secondo tasso di conversione più alto è stato la prova gratuita di 3 giorni al 35%, tuttavia, questo approccio ha avuto solo il 2% di iscrizioni totali.

Le prove gratuite di 30 giorni hanno avuto il più alto tasso di acquisizione clienti (32%) e di conversione (56%) e si sono dimostrate 28 volte più efficaci dei prodotti gratuiti. Tuttavia, nonostante l’efficacia dei free trial, quasi 3 venditori di e-commerce su 4 non ne hanno fatto ricorso nel 2023.

“Considerato che diventa sempre più difficile emergere come prodotto o servizio in uno spazio online affollato, uno dei metodi più efficaci che abbiamo identificato è offrire prove gratuite di 30 giorni. Offrendo ai potenziali clienti un periodo prolungato per esplorare e integrare un prodotto, le aziende e i creatori digitali possono aumentare significativamente il coinvolgimento e i tassi di conversione” ha affermato Cameron Zoub, CGO e co-fondatore di Whop. “Questo approccio consente agli utenti di comprendere appieno il valore che un prodotto apporta alle loro vite. Come piattaforma che offre ai creatori la possibilità di connettersi a un pubblico globale, la nostra missione è quella di fornire ai venditori di prodotti digitali le informazioni e gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo. Adottando tecniche comprovate di lead generation come le prove gratuite prolungate, i creatori possono guidare una crescita sostanziale e costruire relazioni durature con il loro pubblico”.

COMMENTI