Itaca, soluzione di Data Analytics per una migliore CX

In occasione del Mobile World Congress 2017, che si svolgerà a Barcellona dal 27 febbraio al 2 marzo, Italtel presenterà Itaca (Italtel Analytics Configurable Asset), la soluzione che consente ai service provider di migliorare l’esperienza d’uso degli utenti attraverso una visibilità end-to-end dei servizi di rete e degli applicativi forniti ai clienti.

Itaca è in grado di estrarre conoscenza e valore dall’enorme volume di dati normalmente ottenibili dalla rete e dai servizi, oltre che dall’analisi dei contenuti web; si basa su una serie di moduli che eseguono l’acquisizione, l’elaborazione, l’immagazzinamento e la visualizzazione dei dati, fornendo poi analisi statistiche avanzate e reportistica personalizzata.

Attraverso l’integrazione delle informazioni tradizionali sulla rete e sui servizi con analisi innovative fatte su altre fonti online, Itaca è in grado di migliorare le capacità operative del service provider, poiché riesce a intercettare sul nascere l’insoddisfazione dei clienti, permettendo inoltre di avere una visibilità più precisa dello stato e della qualità del servizio fornito.

La soluzione di Italtel include funzionalità di Data Science che, tramite un approccio scientifico e rigoroso al dato e la definizione delle specifiche esigenze di business, permette di arricchire i dati tradizionali con informazioni di valore che possono essere estratte da fonti esterne non strutturate come quelle provenienti dalle pagine web dei service provider, dai blog, dai forum e dai social network.

Tullia Zanni, Responsabile Solutions Marketing, Management & Offering di Italtel, ha dichiarato: “I service provider sono guidati dall’esigenza di offrire nuovi servizi alla clientela e, allo stesso tempo, di migliorare la qualità dell’esperienza dei loro utenti. Italtel intende affiancare i service provider nell’evoluzione delle loro piattaforme allo scopo di controllare e migliorare la qualità con cui il servizio viene reso disponibile ai clienti”.

COMMENTI