Industry 4.0 & Customer Experience

WORKSHOP CMI

19 SETTEMBRE 2018 | ORE  09:30 – 13:00
ASSOLOMBARDA – Sala Falck
via Chiaravalle 8, Milano

ISCRIZIONI

Tra le sfide di innovazione tecnologica che sta affrontando il mondo industriale merita attenzione la nuova cultura del cliente che si concretizza nell’attenzione all’esperienza del cliente che viene messo al centro dei processi aziendali. Il workshop Industry 4.0, attraverso relazioni specifiche, approfondirà questi temi:

  • impiego dell’Intelligenza artificiale e dell’IoT per creare una relazione basata sui dati
  • aumentare la soddisfazione del cliente grazie ad un servizio clienti efficiente e di qualità
  • migliorare l’efficienza dei processi che governano la relazione con il cliente per ottenere la migliore Customer Experience

Agenda dell’incontro

09:30 Registrazione partecipanti

10:00 Le attività Assolombarda e Assolombarda Servizi a supporto dell’innovazione digitale – Pier Paolo Poggini – Assolombarda Servizi

10:20 La sfida Customer Experience nell’Industria 4.0 – Letizia Olivari – CMI Customer Management Insights

L’attenzione del settore manifatturiero è stata finora rivolta alla produzione e agli investimenti nelle tecnologie che aumentino l’efficienza. Il tema della Customer Experience è rimasto marginale perché considerato più adatto alle attività di servizio. Ma cosa sta succedendo negli ultimi anni? Quali sono le aspettative dei clienti, anche nel mondo B2B? Quali risorse si possono liberare per investire anche nella relazione con il Cliente? 

10:40 L’esperienza come prodotto primario dell’Industria 4.0 –  Massimo Savazzi – Oracle

Partiamo dalle rivoluzioni industriali: ogni evoluzione ha portato alla creazione di qualcosa che non esisteva. Se ora paragoniamo l’evoluzione da prodotto ad esperienza è molto semplice collegare i due elementi e vedere come a ogni rivoluzione industriale si è generato un nuovo livello.Per questo l’obiettivo primario, dichiarato o non dichiarato, di tutte le aziende che entrano nel 4.0 è, e deve essere, solo l’Experience, la Customer eXperience. Come questo si collega alla trasformazione digitale di cui tutti, troppi parlano, senza averla mai fatta veramente? Cosa è una trasformazione digitale e quale è la sua natura intrinseca?Come affrontarla? E quale il suo perimetro? Vedremo come di fatto avviarsi veramente sul percorso dell’Industry 4.0 è una Trasformazione Digitale perché ha come suo cuore la Customer eXperience.

11:00 Industry eXperience 4.0 in azione – Simone Marchetti – Oracle

Nell’era della digitalizzazione, Industry 4.0 significa connettere processi, persone e macchine per realizzare un modello di produzione innovativo: nasce la Smart Connected Factory. Nella Smart Connected Factory si definisce una nuova Esperienza di Fabbrica dove cambia radicalmente il modo di lavorare: uomini e macchine collaborano imparando gli uni dagli altri e migliorando il processo complessivo. Realtà aumentata, IoT, intelligenza artificiale, per costruire la nuova Esperienza di Fabbrica.

11:20 Il cliente al centro: esperienze personalizzate ai clienti per aumentare la fedeltà, le performance del customer service e l’agilità del business – Luca Rigodanza – Telenia Software

L’innovazione e la tecnologia necessarie alla realizzazione del paradigma della “Customer Centricity” troppo spesso non sono riuscite a penetrare nei Contact Center aziendali a causa della complessità della loro progettazione e dei costi di implementazione. Lo speech tratterà uno degli aspetti fondamentali che le aziende si trovano ad affrontare nel processo di trasformazione digitale: la gestione dei contatti con i clienti, fornitori e la collaborazione tra colleghi attraverso canali di comunicazione tradizionali e web. Con un approccio pratico, forniremo esempi di esigenze reali e dei risultati ottenuti con Tvox Contact Center da parte di Aziende che hanno compreso come la giusta tecnologia possa diventare un elemento chiave per veicolare la trasformazione culturale necessaria ad un approccio Customer Centric.

11:40 Il ruolo della tecnologia in un universo cliente-centrico – Giacomo Bosio – Hedron

Come possiamo utilizzare sistemi innovativi per migliorare i processi e la relazione con i nostri Clienti? In questo speech analizzeremo come l’intelligenza artificiale possa non solo aiutarci nella relazione, ma anche supportarci nelle decisioni.

12:00 Dibattito conclusivo

12:20 Chiusura dell’evento

ISCRIZIONI

 

SPONSOR EVENTO
Hedron  è una startup innovativa nata ad agosto 2017 con lo scopo di progettare esperienze digitali innovative e connesse alle più avanzate tecnologie.
Siamo specializzati nel design di interfacce digitali, come app per dispositivi mobili, web, sistemi IoT e conversazionali. Abbiamo progettato la User Experience di applicazioni in vari ambiti, tra cui mobile banking, healthcare, social e automation. La nostra missione è semplificare l’interazione uomo-macchina, alleggerire il carico cognitivo dell’utente attraverso sistemi connessi, usabili e interazioni naturali.
oraclePer aiutare il mercato a far fronte alle crescenti sfide introdotte dal­la globalizzazione dei mercati e dall’avvento dei Millennials, Oracle ha lavorato negli ultimi anni per creare un piattoforma completa e modulare, adottando tutti i più moderni paradigmi del Cloud. Come sancito da Forrester nel Wave di Settembre 2017 – Digital Experience Platform Oracle è l’unico Leader ed in particolare i motivi per questa scelta sono “Oracle ha uno dei più ampi portafogli – inclusivo di content, commerce, marketing, data, analytics, e customer care – tra tutti i fornitori valutati” e “nessun altro ha la stessa ampiezza e profondità d’integrazione e di investimenti in sviluppi futuri”. Si tratta di una piattaforma unica sul mercato che è al contempo adeguata per i mercati B2C e B2B e per aziende di ogni dimensione.
Telenia Software realizza Soluzioni per le comunicazioni tradizionali e web di medie e grandi aziende, pubbliche e private, che fanno del servizio Assistenza Clienti un elemento distintivo rispetto alla concorrenza. Con TVox Contact Center le modalità di contatto Aziendale sono integrate in una unica soluzione (Centrale Telefonica, Omnichannel Contact Center (voce, mail, chat, video, social, iot), Mobile APP, Posto Operatore) per offrire ai clienti esperienze personalizzate migliorando radicalmente la fedeltà, le performance del customer service e l’agilità del business: un’esperienza straordinaria per dipendenti e clienti, attraverso tutti i canali – ad ogni interazione.

COMMENTI