Teradata presenta i risultati dell’indagine “The Data Driven Marketing Survey 2013, Europe”

Teradata, leader mondiale nelle soluzioni per l’analisi dei dati attraverso piattaforme, applicazioni e servizi, ha reso noti i risultati della nuova indagine condotta a livello pan-europeo: “The Data Driven Marketing Survey 2013, Europe”. La ricerca rivela come il passaggio ai canali digitali e la crescente importanza dei dati abbia portato alla definizione di una “struttura di classe” degli investimenti tecnologici in ambito marketing per le aziende che utilizzano queste soluzioni. Le organizzazioni dei settori Telco e IT investono circa il 20% del loro budget marketing per migliorare la propria infrastruttura, seguite a stretto giro dai settori retail (17%) e finanziario (13%). Tuttavia, ancora oggi il 50% dei dipartimenti marketing coinvolti operanti in diversi settori spende meno del 5% per migliorare la propria attività di marketing a fronte di investimenti tecnologici.
L’obiettivo dell’indagine è quello di far emergere le sfide e le tendenze relative all’adozione, da parte delle aziende europee, di soluzioni marketing data-driven mettendo in luce le modalità con cui i marketer utilizzano la tecnologia per affrontarle.L’indagine dimostra che, nonostante l’attuale clima di incertezza economica, il passaggio al digitale è significativo. I marketer europei hanno in programma di aumentare gli investimenti nei canali digitali, soprattutto per social media (79%), mobile marketing (79%) e pubblicità online (70%) entro i prossimi 12 mesi. I primi sette canali su cui i marketer prevedono di investire sono tutti digitali ed i call center, la prima priorità per investimenti non-digitali, si posizionano solo all’ottavo posto.
La ricerca ha anche messo in evidenza il desiderio dei marketer di non trascurare i dati, citandoli come un fattore chiave di successo di marketing. I marketer data-driven risultano infatti due volte più soddisfatti dei propri programmi di marketing rispetto ai colleghi che non ne tengono conto nei processi decisionali.
Per ulteriori informazioni su The Data Driven Marketing Survey 2013, Europe e per scaricare il whitepaper di presentazione dei risultati:
http://applications.teradata.com/ddmsurveyeurope-it

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