Trovare il social influencer giusto: nuovo tool per le aziende

Logo Social Influencer JPEGLa suite di strumenti realizzata da Blogmeter – azienda di social media intelligence – per monitorare e analizzare le conversazioni e i contenuti pubblicati sui social media si amplia e si rafforza con il nuovo tool Social Influencer.

Social Influencer, un nuovo tesoro per il marketing

Nel corso degli ultimi cinque anni il segmento dell’Influencer Marketing si è trasformato in un vero e proprio paid media in grado di conquistare sempre più investimenti da parte di brand e aziende: l’84% dei marketers dichiara infatti di voler pianificare nei prossimi 12 mesi una campagna di Influencer Marketing, mentre il 96% sostiene che il coinvolgimento di un influencer possa aumentare la brand awareness (Forbes, 2017). I criteri di scelta di un influencer sono però diventati nel tempo sempre più complessi, esattamente come quelli per la scelta di una pianificazione o per l’attività di comunicazione classica.

Il database Influencer, in costante crescita, è stato costruito da un team di social media analyst attraverso una selezione basata sul grado di autorevolezza in oltre venti industry – tra cui fashion, beauty, food, tech, automotive.

Grazie al nuovo tool sarà possibile individuare, con pochi click, il giusto influencer in base ad alcuni indicatori: rilevanza sul mercato, età, categoria di contenuti pubblicati, social Influencer Profile JPEGlingua utilizzata. Ma non solo: grazie al nuovo strumento si potranno analizzare le performance social in maniera aggregata di Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, verificando anche quali contenuti hanno generato più interazioni nel periodo di riferimento. Si potrà inoltre individuare l’influencer più adatto per la campagna in oggetto, grazie a un database che annovera personaggi mainstream e di nicchia, e valutare tramite i profili social chi genera più interazioni con la propria utenza.

Il lancio del nuovo tool, infine, sarà accompagnato dall’inaugurazione di un nuovo osservatorio, i cui risultati saranno pubblicati sul sito di Blogmeter, che individuerà i top influencer nei settori di riferimento, per aiutare i marketer nella realizzazione di campagne di Influencer Marketing efficaci.

Paola Nannelli, Head of Influencer Marketing di Blogmeter, ha dichiarato: “Trovare l’influencer giusto per il proprio marchio è diventato un’operazione complessa. Non importa quanto la campagna sia grande o piccola, in quale categoria o in quale parte del mondo si cerchi di raggiungere il proprio pubblico. Brand e agenzie sanno che individuare il giusto influencer è un processo estremamente time-consuming e spesso soggettivo. Per questo abbiamo creato uno strumento versatile che, attraverso la misurazione di KPI oggettivi, permette agli addetti ai lavori (e non) di scegliere il giusto influencer in base alla tipologia di campagna, al settore di riferimento e agli obiettivi da raggiungere. Non si tratta solo di blogger, ma anche di celebrities, socialite, chef, video-maker, designer e fotografi: tutte persone da coinvolgere, ciascuna con una propria specificità, chi più abile nella creazione di contenuti e chi invece più capace di influenzare la propria audience a interagire con il brand”.

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