Entro il 2020 per ciascun individuo presente sul pianeta saranno creati circa 1,7 megabyte di nuovi dati al secondo. È inevitabile dunque che le aziende siano sempre più orientate verso un settore in rapida espansione come quello della data visualization, per riuscire a gestire il complesso procedimento dell’estrazione dei dati finalizzata alla produzione di informazioni significative.
Per questo Contactlab, piattaforma di Engagement Marketing, ha deciso di sostenere RAWGraphs, una web app per la rappresentazione grafica dei dati progettata da DensityDesign – laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano – e realizzata dallo studio di design Calibro.
Il progetto punta al riconoscimento dell’importanza delle rappresentazioni grafiche nelle strategie di brand marketing: mappare i dati con criteri diversi consente infatti ai brand di analizzare modelli e tendenze, permettendo di prendere decisioni più consapevoli, con più informazioni a disposizione.
RAWGraphs, l’ultima risposta alle esigenze di data visualization
RAWGraphs è una web app open source creata per la semplificazione di grafici complessi; tra le caratteristiche principali troviamo il passaggio alla licenza Apache 2 per favorire la collaborazione con una community più ampia, uno stack tecnologico aggiornato e la disponibilità di nuovi grafici e visualizzazioni.
RAWGraphs, inoltre, utilizzerà un sito web completamente nuovo e un blog aperto alla comunità degli sviluppatori.
Luca Olivari, Chief Data Officer di Contactlab, ha dichiarato: “L’iniziativa per la data visualization mira ad aiutare società, ricercatori e studiosi a costruire argomentazioni solide e a identificare i legami nascosti tra sistemi complessi attraverso i dati, servendosi di interfacce innovative e accattivanti. La visualizzazione di dati complessi richiede un ecosistema di partner che collaborino con i maggiori istituti di ricerca. Lo scopo della collaborazione tra DensityDesign, Calibro e Contactlab è velocizzare lo sviluppo del prodotto e creare una comunità attiva nel settore della data visualization”.
Paolo Ciuccarelli, di DensityDesign, ha aggiunto: “La nostra mission in quanto laboratorio di ricerca è guidare la conoscenza nel settore data and information. Avviare partnership a sostegno dello sviluppo di strumenti aperti, accessibili e pratici per trasformare i dati in elementi grafici è senza dubbio uno dei principali pilastri su cui si basa la nostra strategia”.
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