Digitale utile, utile del digitale: parte a Milano il progetto di Digital Education

Al via a Milano, sabato 17 dicembre, presso il TIM SPACE in Piazza Luigi Einaudi 8, un’iniziativa unica e innovativa dedicata al digitale e alla rete, con l’obiettivo di cambiare le cose nel profondo: il Progetto #Digital #Education è frutto di un’elaborazione triennale, ed è stato ideato come format nazionale, con tappe in tutta Italia per il 2017.

Ilcorso educazione digitale corso di formazione ed educazione digitale sarà strutturato secondo 3 concetti chiave:

  • responsabilità di avviare un percorso di rinnovamento, innovazione e rottura degli schemi precostituiti;
  • rete e  mondo digitale sono strumenti, non buoni né cattivi in sé, ma in base all’uso che se ne fa;
  • aiutare tutti – famiglie, genitori e figli in primis, ma anche addetti ai lavori e manager, consulenti e aziende, professionisti e persone che semplicemente frequentino (o non ancora) la rete, così come esponenti a ogni livello del mondo culturale, economico, politico e sociale – ad acquisire e far acquisire competenze e mezzi, nuove attitudini mentali e abitudini pratiche per un uso intelligente, sicuro, proficuo del mondo digitale.

Il corso sarà tenuto da Rachele Zinzocchi, che potrà contare sul bagaglio di conoscenze ed esperienze accumulato in anni di frequentazione quotidiana, personale e professionale, della rete.

Il programma del corso di educazione digitale

  • Il Digitale Utile, l’Utile del Digitale – la testimonianza di Rachele Zinzocchi per l’innovazione: un uso etico, buono, per il bene, dello strumento Rete.
  • Digital Education nel quotidiano – inutilità e danni di un’inconsapevole normalità; sciocchezze e pericoli del nostro abituale approccio al digitale, nascosti tra le pieghe delle consuetudini più comuni. Dall’e-mail alla geolocalizzazione, da foto e video alle impostazioni di privacy, passando per app, quiz, videogames, smartphone e account social: cosa fare e cosa non fare per tutelare privacy, identità, dati, salute di corpo e mente, aiutando la crescita personale, culturale e professionale.
  • Il disturbatore online: #DFTT, Don’t Feed The Troll – anatomia patologica dell’odiatore in rete: chi è e cosa fa, come si manifesta, dove, quando e perché. Cosa fare e cosa evitare, tra palliativi, finte tutele e contromisure reali, per non restarne soggiogati e usarlo piuttosto come leva – anche grazie ai nuovi strumenti offerti dal digitale – per migliorare se stessi, la propria famiglia, la società.
  • Cyberbullismo: #StopWebViolence – violenza virtuale, conseguenze reali. Analisi di un fenomeno che riguarda tutti, nelle sue diverse forme: scenario, dati, punto della situazione. Regole e consigli per prevenire e curare questa piaga e le sue vittime, sul piano psicologico, normativo, legislativo, giudiziario, ma anzitutto comunicativo e culturale, scolastico ed educativo, ripartendo da una nuova consapevolezza del digitale e del suo buon uso, da un’innovativa educazione digitale a partire dalle scuole.
  • Come usare bene la rete: le 10 regole d’oro per un Digitale Utile – prontuario per una vita digitale sana, etica, proficua: sintesi dei principi e consigli pratici indicati nel corso.

Per maggiori informazioni e per iscriverti al corso clicca qui.

COMMENTI