IBM e abof.com migliorano lo shopping online per i Millennial

Il portale di moda online abof.com ha dato avvio a una collaborazione con IBM per fornire una shopping experience personalizzata e potenziata ai Millennial, attraverso una piattaforma scalabile, opzioni di evasione degli ordini integrate e funzionalità di Customer Engagement innovative.

Secondo un recente studio condotto da ASSOCHAM e PwC, quasi 55 milioni di consumatori hanno fatto acquisti online nel 2015, e il numero è destinato a salire nel 2016 fino a quota 80 milioni. Abof.com si rivolge ai Millennial con l’obiettivo di offrire gli ultimi consigli in fatto di stile, contenuti di moda e tendenze. L’azienda necessitava di una soluzione di e-commerce ben integrata, che l’aiutasse a creare una piattaforma online dinamica e interattiva, in grado di rivolgersi in modo più mirato ai consumatori e aumentarne la fedeltà al marchio. IBM ha fornito a questo retailer funzionalità di Customer Engagement ed evasione degli ordini in grado di aggiornare costantemente l’esperienza di e-commerce e aggiungere senza soluzione di continuità nuovi contenuti rivolti alle esigenze dinamiche dei Millennial.IBM_abof.com

Tra le novità introdotte c’è il camerino virtuale in 3D aggiunto alla vetrina: questa funzionalità, alimentata da IBM e da una tecnologia integrata del business partner Metail, permette ai clienti di inserire le proprie misure e provare in modo virtuale qualsiasi capo prima di effettuare un ordine. Dal lancio del camerino virtuale, abof.com ha quasi azzerato il tasso di reso dei prodotti; inoltre, il tasso di conversione in vendita per i prodotti disponibili con la prova 3D è del 400% più elevato rispetto alla media del settore.

Un’altra serie di funzionalità interattive che contraddistinguono abof.com è rappresentata dalla possibilità di effettuare ricerche di livello superiore e dalla cura dei contenuti offerti agli acquirenti: sfruttando la soluzione IBM di gestione dei contenuti e di Order Management and Supply Chain, abof.com è in grado di offrire ai clienti proposte di moda aggiornate, mirate e pertinenti, nonché una vista accurata dello stato dell’ordine e delle scorte in tempo reale, ottimizzando anche i processi di magazzino per una consegna comoda e puntuale. Il portale ha ora un bacino di oltre 7.000 codici postali in più di 500 città in India.

Per sfruttare e incrementare la quota di mercato in un settore altamente competitivo, è indispensabile differenziarsi dagli attori già affermati. Il nostro obiettivo è aumentare la quota di mercato offrendo una gamma ricercata di articoli che vanno oltre i confini tradizionali, per fornire un servizio di qualità ai clienti” ha dichiarato Prashant Gupta, Presidente & CEO di abof.com. “IBM ci ha aiutato ad allestire la nostra attività online nel tempo record di cinque mesi. Con la competenza globale e l’esperienza locale di IBM nel settore dell’e-commerce, siamo convinti che l’azienda emergerà come azienda più ammirata nel segmento della moda online”.

Harriet Green, General Manager, Watson IoT, Commerce and Education di IBM, ha commentato: “Molte aziende del retail online hanno difficoltà a coinvolgere i Millennial in modo significativo e mirato, in base al loro comportamento e alle loro preferenze. Grazie a questa collaborazione con IBM, abof.com creerà momenti di acquisto veramente unici, assicurando la consegna tempestiva di ogni articolo: esattamente il tipo di esperienza che fidelizza il cliente”.

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