Nuova soluzione di Qlik per la Visual Analytics su cloud

qlik-logoDurante Qconnections 2016, l’evento globale di Qlik dedicato a partner e clienti, è stato presentato Qlik Sense Cloud Business, il nuovo servizio che consente a chiunque – piccole e medie imprese, privati, gruppi di lavoro – di creare, gestire e collaborare con la Visual Analytics e con tutta la semplicità del cloud. Con un accesso più semplice e un servizio su abbonamento, i clienti potranno immediatamente sfruttare la sicurezza, la scalabilità e le performance di Qlik Sense Cloud Business, senza dover affrontare investimenti eccessivi.
Qlik Sense Cloud Business mette a disposizione le potenzialità delle intuizioni basate sui dati anche a utenti singoli e gruppi di lavoro. Il design semplice e intuitivo consente all’utilizzatore, a prescindere dal livello di competenze tecniche di cui è in possesso, di creare, gestire e interagire con le app di analisi in modo semplice e veloce. La reattività di questa soluzione consente analisi in movimento da qualsiasi dispositivo, sfruttando le funzioni interattive, touch e drill, senza dover procedere a ulteriori aggiornamenti.
Inoltre, le funzioni di gestione dei dati consentono agli utenti di combinare dati provenienti da fonti eterogenee – cloud incluso – caricati on-premise e ottenuti da applicazioni di terze parti, per creare velocemente app di analisi complete e interattive. Il tutto basato sul Modello Associativo di Qlik, che consente agli utenti di scovare tutte le possibili associazioni tra i dati.
Qlik Sense Cloud Business include:

  • un’area di lavoro di gruppo, che consente agli utenti di collaborare, creare, revisionare e accedere a contenuti e app, migliorando la collaborazione senza penalizzarne la flessibilità;
  • uno spazio che raccoglie i dati di gruppo, che permette a tutti gli utenti di fornire informazioni riutilizzabili e coerenti, velocizzando il processo di elaborazione di nuove app ed eliminando l’ipotesi di mantenere le precedenti una volta che le necessità dell’azienda si sono evolute nel tempo;
  • reti di gruppo condivise, che offrono molteplici network che gli utenti possono seguire, con la possibilità di controllare quali utenti hanno accesso a quali app.

Questo modello basato su cloud permette quindi alle aziende di aggiungere nuovi utenti e nuove app in base alle esigenze, con la flessibilità e gli standard di sicurezza necessari per affrontare le necessità attuali e del futuro.
La nostra strategia cloud comprende molto più di una semplice infrastruttura o di un’offerta Software-as-a-Service” ha dichiarato Anthony Deighton, CTO e SVP of Products di Qlik. “Noi di Qlik crediamo nella grande opportunità dei servizi a valore aggiunto basati su cloud, che possono ottimizzare l’esperienza di Visual Analytics. In questo contesto, dato che le persone non prendono le decisioni da sole, la condivisione all’interno del cloud rappresenterà sempre un elemento chiave della nostra strategia di collaborazione”.

COMMENTI