Accenture Customer Analytic Insights migliora il CRM nel Finance

Accenture Customer Analytic Insights per Microsoft (ACAI) è la nuova soluzione, presentata da Accenture e Avanade, che permette alle società di servizi finanziari di offrire ai clienti un’esperienza digitale personalizzata.

Sviluppata in collaborazione con Microsoft e basata su Microsoft Dynamics CRM, ACAI supporterà banche, compagnie assicurative e aziende attive nei mercati finanziari nel proporre ai loro clienti offerte vantaggiose e un’esperienza differenziata. Come emerso da uno studio condotto da Accenture, entro il 2020 più del 30% del fatturato bancario potrebbe essere messo a rischio da nuovi competitor e nuove tendenze: è quindi fondamentale per le organizzazioni tradizionali del settore riuscire a individuare modalità innovative di fidelizzazione della clientela, sfruttando al contempo tutte le opportunità di business. L’esigenza di aggiornare le modalità propositive è dunque dettata dalle continue evoluzioni che interessano il mercato: è stato rilevato che, con la crescita del digitale, i clienti sono più disponibili a valutare alternative rispetto ai fornitori tradizionali. In tale contesto, ha spiegato  Accenture, è possibile trarre vantaggio dalle funzioni di analisi predittiva di ACAI per proporre NBA (Next Best Action) ottimizzate, come indicazioni su prodotti e servizi consigliati, personalizzati in base alle specifiche esigenze e alla storia individuale del cliente, in modo proattivo e attraverso qualsiasi canale. In particolare, il Customer Analytics Record (CAR) di Accenture dà una visione di insieme delle attività dei clienti su tutti i canali, in un formato ottimizzato per favorire i processi decisionali in tempo reale.

Accenture Customer Analytic Insights si basa sulle capacità di Machine Learning di Microsoft Azure per analizzare le attività dei clienti, eseguendo analisi in grado di prevederne il comportamento e proporre le NBA. Una nuova funzionalità di esecuzione delle NBA sviluppata da Avanade ne consente anche l’integrazione con tutti i sistemi e i canali di interazione, inclusi quelli Customer Service che utilizzano Microsoft Dynamics e quelli digitali.

Piercarlo Gera, Distribution and Marketing Services Senior Managing Director di Accenture, ha dichiarato: “La soluzione Accenture Customer Analytic Insights per Microsoft unisce decenni di esperienza nel settore dei servizi finanziari con strumenti testati e avanzate funzionalità. La nuova soluzione consente alle società di offrire ai clienti esperienze e prodotti differenziati, migliorare il proprio vantaggio competitivo e contribuire alla crescita delle aziende“.

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