Sempre più ricca l’agenda dell’evento di IMA Europe

La conferenza internazionale IMA Europe, promossa dall’Associazione Europea di Reward, Recognition & Incentive marketing, in programma nella splendida cornice di Villa Erba (CO) il 5 maggio prossimo, svela contenuti e agenda.
L’appuntamento vedrà protagonisti relatori di spicco e operatori del settore provenienti da tutta Europa, sui temi dell’incentive e del loyalty marketing. Focus del programma sarà il mercato italiano ma non mancheranno insights, case study e scenari sul mercato europeo.

Le sinossi di alcuni degli interventi più importanti:

Carlo Stefanini, Direttore Generale di Promarsa e Associados, spiegherà come la loyalty si stia spostando sempre di più da una logica di programma ad una logica di sistema: l’esigenza di segmentazione, la disponibilità di dati sui cliente, l’impatto del digital e dei nuovi canali, linee di confine sempre meno marcate tra i settori. Questi fattori portano a ripensare la progettazione di un programma di loyalty sui clienti finali, creando un vero e proprio “sistema di loyalty”, articolato su azioni di marketing relazionale progettate in modo congiunto e lanciate in modo integrato su vari segmenti di clientela.

Daniele Tonini, docente presso l’Università Bocconi e partner di Target Research, presenterà invece una ricerca multi-country sul trend dei premi nei cataloghi loyalty visto dalla prospettiva dei consumatori. Quattro i settori merceologici indagati in 5 Paesi europei (Italia, UK, Svizzera, Francia e Germania) per capire cosa preferiscono i clienti e come orientare la scelta nella costruzione di catalogo loyalty davvero efficace. La ricerca, commissionata da Amilon, esplorerà in particolar modo la relazione dei consumatori con le dinamiche del digitale in tutti i processi di fruizione del premio.

Daniela Bruno e Roberto Brioschi dello Studio legale e tributario GCP affronteranno il tema controverso degli aspetti legali e fiscali legate all’uso delle gift card in programmi incentive e loyalty: un percorso nella normativa che considera tutti gli aggiornamenti legislativi e le corrette interpretazioni della norma per venire incontro alle esigenze e ai dubbi delle aziende.

Giancarlo Giumelli, di Giumelli incentive, si concentrerà su 3 case history di successo nel settore dell’incentive, spiegando come l’utilizzo di una piattaforma digitale abbia semplificato processi e portato efficienza.

Attiva a livello europeo con l’obiettivo di creare networking tra i principali attori del settore, per sviluppare e diffondere i benefici apportati dall’incentive marketing al business aziendale, IMA Europe sbarca per la prima volta in Italia grazie ad Amilon, società del Gruppo ECRM, già da qualche anno attiva nell’Associazione, e che ha rivoluzionato le dinamiche premiali grazie all’introduzione delle gift card digitali impattando quindi in modo importante nel settore

“Siamo fieri di essere i promotori in Italia di IMA Europe, un’Associazione cui dobbiamo moltissimo”, afferma Andrea Verri, CEO di Amilon. “Il settore degli incentive e del marketing motivazionale sta evolvendo in maniera molto rapida grazie alla disponibilità di soluzioni sempre più innovative e il digitale sta giocando un ruolo sempre più significativo; ci auguriamo che le aziende italiane che operano in questo settore intuiscano le opportunità offerte dalla Associazione, in primis il networking.”, conclude Verri.

Per saperne di più su IMA EUROPE

COMMENTI