Nuova piattaforma del Gruppo CMT per il Credit Management digitale

In arrivo un miglioramento delle attività di back office per il recupero del credito grazie all’innovativa soluzione di Credit Management digitale presentata dal Gruppo CMT, marchio di C.M.Trading specializzato nella gestione digitale delle comunicazioni.

Come numerose aziende sanno, la crisi economica ha avuto effetti anche sul portafoglio crediti delle imprese, causando fenomeni di ritardo nei pagamenti e perdite sui crediti, al punto che il rischio creditizio ha acquisito ultimamente un peso sempre più rilevante, ed è una delle variabili da tenere in considerazione nella definizione della strategia aziendale.

La gestione tradizionale dei crediti in sofferenza, oltre a essere un processo complesso e dispendioso in termini di tempo e denaro per le aziende, non implica una vera tracciabilità e il monitoraggio delle comunicazioni, con una conseguente perdita di efficacia dell’intera attività.

Francesco Compiani, Responsabile Marketing del Gruppo CMT, ha dichiarato: “Tra le aziende italiane si registra una sempre minore puntualità nei pagamenti, con ritardi fino a 60-120 giorni. Un trend che coinvolge non solo le PMI e le micro imprese, ma anche i big player. La nostra piattaforma è in grado di rispondere a molteplici richieste, dal semplice bisogno di migliorare i tempi di recupero del credito alla necessità di gestire grossi volumi di comunicazioni sensibili con valore probatorio, quali per esempio i solleciti di pagamento per morosità. In questo modo è possibile migliorare i tempi di incasso e avere un controllo sul processo”.

Gruppo CMT_platform

La piattaforma digitale sviluppata dal Gruppo CMT permette di gestire l’intero ciclo di vita del credito, dal momento della fatturazione fino alla gestione legale, predisponendo un set di servizi dedicato a ciascuna fase del processo:

  • fatturazione servizi di delivery multicanale, monitoraggio dei tempi di spedizione, archiviazione e conservazione digitale a norma di legge;
  • solleciti di 1° livello invio di comunicazioni per scadenze prossime o crediti scaduti, tracciamento puntuale delle aperture e dei click;
  • recupero del credito invio di raccomandata A/R, rendicontazione ricevute A/R e relativa archiviazione;
  • gestione legale organizzazione dei fascicoli documentali per gestione legale.

Questa gestione dei crediti in digitale proposta dal Gruppo CMT ‒ a differenza di quella tradizionale ‒ consente un accesso in tempo reale allo stato delle spedizioni per avere una gestione documentale rapida e sicura, e permette una pianificazione puntuale delle azioni in base ai tempi di recapito forniti dalla piattaforma.

Una gestione automatizzata e digitale del processo comporta rilevanti vantaggi per tutti gli interlocutori coinvolti: è possibile, infatti, avere un controllo accurato dei tempi dei flussi di cassa e un’analisi puntuale dei service level agreement.

A livello di recupero crediti si registra una maggiore efficacia derivante dall’automazione del processo e un incremento negli incassi. Infine, l’organizzazione strutturata dei documenti aumenta l’efficacia della gestione legale.

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