Data Warehouse e Data Management per Analytics: Teradata è leader

TeradataIl Magic Quadrant 2016 di Gartner dedicato al Data Warehouse e alle soluzioni di Data Management per Analytics, pubblicato il 25 febbraio 2016 dagli analisti Mark A. Beyer e Roxane Edjlali, comprende tra i leader Teradata, azienda focalizzata sulle soluzioni per l’analisi dei Big Data e sulle applicazioni per il marketing. Lo studio svolto da Gartner ha preso in esame 21 vendor di database, e li ha valutati in base alla loro completezza di visione e alla loro abilità di esecuzione.

Nella descrizione dello stato evolutivo del mercato globale dei Data Warehouse e degli Analytics redatta da Gartner si legge: “Le aziende oggi richiedono soluzioni di gestione dei dati per analytics in grado di gestire ed elaborare dati interni ed esterni di diversi tipi in diversi formati, in combinazione con i dati provenienti dalle fonti interne tradizionali. Tra questi possono esserci anche dati di interazione o di osservazione ‒ provenienti dai sensori IoT per esempio. Queste nuove condizioni hanno un grosso impatto sul software perché i clienti oggi sono alla ricerca di caratteristiche e funzioni che implicano un significativo salto in avanti nelle strategie d’impresa relative al Data Warehouse”.

Tra i fondamenti su cui si basa la leadership di Teradata si trovano sicuramente le corrispondenze dirette tra la Teradata® Unified Data Architecture™ e l’innovativo concetto di Logical Data Warehouse. Teradata è consapevole del fatto che i suoi clienti forniscono ai tecnici, agli analisti, agli influencer accademici e ai prospect dei feedback estremamente positivi. I clienti di Teradata valutano positivamente la qualità dei loro rapporti di collaborazione con l’azienda, in particolar modo il supporto dei servizi professionali.

Oliver Ratzesberger, presidente di Teradata Labs, ha dichiarato: “Siamo d’accordo con Gartner nell’affermare che il mercato sta subendo una rapida evoluzione perché noi ci adoperiamo in prima persona per aiutare i nostri clienti a trarne vantaggio, a mappare e costruire i loro ecosistemi analitici con più scelta, più funzionalità e più valore. Essere leader nell’integrazione di dati e negli analytics ci permette di riconoscere istintivamente le esigenze del mercato. I nostri clienti sono entusiasti di lavorare con Teradata perché traggono vantaggio dalla nostra esperienza e dalle più importanti innovazioni tecnologiche che puntualmente forniamo loro”.

Oltre ai servizi di consulenza e implementazione (strategia, progettazione, sviluppo e distribuzione), i Teradata Professional Services includono l’integrazione dei dati e la strategia di ecosistema, la ricerca e l’organizzazione dei dati, l’analisi delle informazioni, la gestione delle operazioni IT e i servizi gestiti. Teradata ha inoltre annunciato l’ulteriore crescita della sua Think Big analytics consulting practice, dopo l’espansione globale del 2015 con i nuovi uffici di Londra, Dublino e Monaco.

COMMENTI