TEKsystems indaga sullo stato dell’IoT nelle aziende

IoTTEKsystems ha presentato un report basato su un sondaggio che ha coinvolto circa 200 business leader in tutto il mondo e che ha come argomento l’IoT: i risultati tratteggiano uno scenario in cui la maggior parte delle aziende (64%) associa all’Internet of Things grandi miglioramenti per la Customer Experience, anche se appare ancora lunga la strada da compiere per raggiungere i risultati desiderati.

Come risulta dal report in questione, le aziende spesso per affrontare le sfide e i cambiamenti connessi all’IoT si affidano soprattutto a risorse interne, senza considerare però che la maggior parte dei dipendenti ritiene di non avere una preparazione adeguata in materia (secondo i dati raccolti, meno di quattro dipendenti su dieci  dichiara di avere una preparazione eccellente o molto buona sull’argomento). Un ulteriore elemento di debolezza emerso dall’indagine è che numerose aziende sostengono di non essere in grado di utilizzare in modo efficace le proprie risorse interne e di sprecare inutilmente le proprie energie: solo il 35% dei manager intervistati ha definito eccellente il proprio business ed efficace la definizione delle strategie da attuare.

Tuttavia dal sondaggio di TEKsystems sono emersi anche aspetti positivi, come il ruolo di assoluta centralità riconosciuto dalle aziende ai propri clienti, visti come i principali destinatari e beneficiari degli sforzi di implementazione delle tecnologie IoT. Questi sforzi sono inoltre sostenuti dalla consapevolezza diffusa dell’importanza crescente che le soluzioni IoT assumeranno nei prossimi anni, con la conseguente necessità di implementare le conoscenze relative a tali tecnologie all’interno delle varie imprese. Tra gli effetti a lungo periodo delle iniziative IoT previsti dagli intervistati troviamo

  • 64% creazione di una Customer Experience di livello più alto
  • 56% aumento dei processi di innovazione in tutti i reparti
  • 52% creazione di nuovi e più efficienti metodi di lavoro
  • 50% realizzazione di nuovi flussi di ricavi
  • 36% aumento sostanziale del ROI
  • 35% abbattimento dei costi

Ma le aziende associano a tali nuove tecnologie anche fattori di rischio che costituiscono un freno alle iniziative intraprese: le aziende temono infatti che la maggiore esposizione dei dati possa portare diversi problemi di sicurezza.

Attualmente il 22% delle imprese intervistate sta implementando i propri progetti IoT, il 19% è in fase di pianificazione, e il 42% sta ancora valutando l’ipotesi di adottare le nuove tecnologie IoT.

Per maggiori informazioni visualizza il report completo di TEKsystems.

COMMENTI