Nasce Giftiamo, la prima piattaforma di social gifting

Ox4-_nKMGXcUaBSTOvGB882iFr_fSrfHnJcdOeXb4fMGiftiamo è la nuova piattaforma sviluppata da Amilon, società del Gruppo ECRM, che rivitalizza le gift card digitalizzandole, e apre ai retailer l’accesso a nuovi target e a inedite possibilità di mercato e di comunicazione.

Acquistabili sul sito www.giftiamo.com o tramite App per Apple iOS e Android, le gift card disponibili su Giftiamo possono essere personalizzate dagli utenti finali e inviate in dono via e-mail, sms o attraverso i social network.

Con un format unico sul mercato italiano, Giftiamo apre quindi nuovi potenziali mercati ai singoli retailer, intercettando anche i consumatori 3.0, sempre più attivi da mobile, per i quali esperienza di acquisto e ingaggio ‒ inteso come creatività e partecipazione ‒ sono valori imprescindibili.

Accedendo alla piattaforma Giftiamo chiunque, da qualunque luogo e in qualsiasi momento, può entrare virtualmente in negozio e acquistare la gift card dell’importo desiderato, per il piacere di fare un regalo “su misura”, da solo o in gruppo, coinvolgendo altri utenti in maniera creativa e social. Ogni gift card acquistata può inoltre essere personalizzata con una dedica, una foto, una cartolina digitale oppure ‒ per un’esperienza ancor più coinvolgente ‒ può essere accompagnata da un breve video che faciliterà la condivisione del regalo in chiave social, e l’interazione con il singolo brand.

Andrea Verri, Amministratore unico di Amilon, ha dichiarato: “Giftiamo rivoluziona il modo di regalare. Per questo abbiamo coniato addirittura un nuovo verbo, ‘giftare’, che identifica un’esperienza unica e innovativa, immediata e divertente, di cui i nostri partner diventano co-protagonisti, potendo accedere in maniera immediata a nuovi mercati e opportunità di comunicazione.

Con l’emissione di oltre 300 mila card nel corso dell’ultimo anno, per aziende e per utenti finali, Amilon ha innovato il mercato delle gift card, avviando di fatto l’era del dono digitale. Diversi brand locali e internazionali ‒ quali Amazon, Bennet, Best Western, Chicco, Coin, Decathlon, Iper, La Feltrinelli, Salmoiraghi e Viganò, Volagratis e Zalando ‒ hanno già scelto la tecnologia innovativa di Amilon.

I retailer di Giftiamo sono anche i protagonisti della campagna di comunicazione digital creata per il lancio della piattaforma realizzata da IAKI, agenzia di brand engagement milanese, che prenderà il via nel mese di novembre.

La campagna, declinata in maniera virale sul web e sui social network, si basa su un concept volto a tipizzare le caratteristiche umane in maniera ironica e divertente, promuovendo il processo di identificazione con mittente e destinatario del regalo grazie a cartoline presenti nell’archivio di ogni brand, disponibili per la condivisione da parte degli utenti.

Grazie alla versatilità, alla semplicità di gestione e alla possibilità di personalizzazione, Giftiamo si propone anche come piattaforma ideale di sell out per programmi di incentive, di loyalty, di gamification e per la promozione in senso più ampio. Grazie alla tecnologia su cui si fonda Giftiamo, le aziende possono semplificare la propria organizzazione e ottimizzare tempi e logistica: per scegliere e distribuire al proprio target i riconoscimenti delle marche più prestigiose, infatti, basta un click, senza alcuna necessità di gestire spedizioni, logistica, magazzino.

COMMENTI