Accenture disegna per Coop l’esperienza d’acquisto del futuro

Accenture ha collaborato con Coop per realizzare il Future Food District, uno spazio all’interno di Expo Milano 2015 in cui prende vita il Supermercato del Futuro, teorizzato da Carlo Ratti, Direttore del MIT Senseable City Lab di Boston. L’obiettivo del progetto è quello di creare un nuovo concetto di supermercato che, integrando in maniera sinergica architettura di spazi dedicati ai consumatori e tecnologia, permette al cliente un’esperienza di acquisto innovativa, in cui gli aspetti di socialità e funzionalità del punto vendita vengono amplificati da un virtuoso connubio fisico e digitale.
Grazie alle proprie competenze digitali, Accenture ha definito e concretizzato la user experience del visitatore del supermercato, gestendo l’architettura delle informazioni, l’implementazione dell’infrastruttura IT, l’analisi e lo sviluppo dei touchpoint del punto vendita.
Il Supermercato del Futuro di Coop intende combinare le caratteristiche del mercato rionale, concepito come un luogo di socialità, con la dimensione delle funzionalità dei punti vendita moderni aumentata grazie alle più avanzate soluzioni del mondo digitale. Il Future Food District, in cui è realizzato il Supermercato del Futuro, si estende su una superficie di 2.500 metri quadri, per poter da subito cogliere in un solo colpo d’occhio l’intera offerta del supermercato, quella che Carlo Ratti ha definito la “valle dei prodotti”. All’interno del Future Food District saranno disponibili prodotti di 5 filiere, organizzati su tre diversi livelli e disposti su tavoli che seguono un ordine che va dalle materie prime, ai prodotti via via più trasformati e elaborati. Nel negozio sarà inoltre rappresentato il concetto di “cibo del futuro”: alcuni video mostreranno come sarà composta la nostra alimentazione nel 2020 e nel 2050.
L’area presenta inoltre ulteriori servizi rispetto a quelli destinati ai clienti: all’interno del Future Food District, Accenture ha infatti progettato e sviluppato la soluzione di Shelf Replenishment che consente all’addetto di reparto di dialogare in tempo reale con il magazzino, garantendo il riassortimento dei prodotti in tempi ottimali. Accenture ha affiancato Coop nella scelta ed implementazione delle più moderne tecnologie per consentire di vivere in maniera semplice e innovativa un’esperienza di acquisto nuova nel punto vendita. Una collaborazione che ha dato vita ad un Digital Journey totalmente orientato al cliente.
Il Digital Journey che è possibile sperimentare nel Supermercato del Futuro consente l’accesso a diversi livelli di informazione: caratteristiche primarie dell’articolo da acquistare, origine delle principali materie prime che lo compongono, eventuale presenza di ingredienti allergizzanti, dati nutrizionali per porzione, impatto ambientale espresso in CO2 equivalente, storia del prodotto.
L’interazione con i prodotti e la visualizzazione delle informazioni è resa possibile attraverso alcuni touchpoint di prossima generazione.
Inoltre nell’ottica di rendere ancora più unico il percorso del cliente nel Future Food District, Coop ha chiesto ad Accenture di ideare e sviluppare un’app, che guiderà il visitatore in un percorso personalizzato all’interno del negozio. La mobile app avrà inoltre un’integrazione di realtà aumentata, per cui il visitatore potrà accedere a dei contenuti aumentati semplicemente inquadrando dei tag.
Nel Future Food District di Coop, Accenture ha contribuito a interpretare una visione di come reale e digitale già oggi possono integrarsi e a realizzare in modalità semplice, intuitiva e digitale il nuovo concept degli acquisti quotidiani. Un ambiente che coniuga accoglienza e innovazione, dove il visitatore, con il supporto delle tecnologie e soluzioni più avanzate, può effettuare i propri acquisti in maniera più consapevole.

COMMENTI