Osservatorio CRM 2015

E’ disponibile il report dell’Osservatorio CRM 2015 realizzato da C-Direct Consulting. L’obiettivo era approfondire la maturità delle aziende italiane nella gestione strategica, operativa e tecnologica della propria Customer Base e dei relativi dati tramite i sistemi CRM.
La realtà italiana appare ancora molto frammentata: i dati aziendali sono spesso dispersi tra più aree e sistemi tecnologici, la conoscenza del cliente è parziale, l’ownership del CRM spesso fa capo a più attori (Marketing, IT, Sales, Customer Service), le licenze sono talora inutilizzate per mancanza di competenze sia tecniche che di business.
L’Osservatorio CRM 2015 ha approfondito la situazione attuale e i trend previsti relativamente ai seguenti aspetti:

  • software CRM: quali, aree di utilizzo, soddisfazione, trend
  • aspetti organizzativi e processi aziendali impattati
  • misurazione dei risultati e ROI
  • gestione e utilizzo delle informazioni e dei database aziendali
  • aree critiche e opportunità

La prima monografia 2015 di CMI Customer Management Insights, in uscita a fine febbraio, sarà dedicata all’approfondimento dei temi emersi dall’indagine.

Qui è possibile scaricare il sondaggio gratuitamente, previa registrazione,

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