Kroll Ontrack, leader mondiale nel recupero dati professionale da dispositivi di memorizzazione, ha recentemente svolto un’indagine sul rapporto delle aziende italiane coi dispositivi mobili e con le connesse strategie di IT security.
Secondo l’indagine le aziende non realizzano un controllo sufficiente dell’utilizzo che i dipendenti fanno dei dispositivi mobili aziendali, e non svolgono adeguate policy di sicurezza per prevenire i rischi di perdita dei dati o un danneggiamento del dispositivo.
In base ai dati ricavati dalla ricerca tre quarti delle aziende italiane è orientato al “mobile” (circa il 75% fornisce ai sui collaboratori smartphone, notebook o tablet), ma l’uso fatto dai dipendenti è prevalentemente personale. Inoltre le aziende hanno scarse regole in fatto di sicurezza: il 57% delle imprese non pone o non comunica adeguatamente regole o limitazioni specifiche per l’uso, mentre il 37% non impiega neanche una soluzione di sicurezza. Infine il 48% delle aziende non è in grado di quantificare l’entità di un danno eventualmente provocato dall’uso scorretto dei dispositivi affidati ai loro dipendenti.
Articoli più Recenti
Teradata e Procter & Gamble siglano un nuovo accordo Articoli meno Recenti
Analytics: come districarsi tra le diverse soluzioni
COMMENTI