MD Webstore investe sulla personalizzazione

MD Webstore, piattaforma e-commerce del gruppo MD specializzata in prodotti di largo consumo e articoli elettronici, ha registrato una straordinaria crescita grazie alla collaborazione con SAP Emarsys e Deda Digital – la business unit di Derga Consulting dedicata alla Customer Experience. Tra gennaio e giugno 2024, i risultati ottenuti dal canale e-mail sono decuplicati, il recupero dei clienti churner è aumentato del 42% e i clienti attivi sono cresciuti del 40%.

La necessità di consolidare i profili digitali dei clienti ha spinto MD Spa a collaborare con SAP Emarsys e Deda Digital, che hanno implementato soluzioni innovative per permettere all’azienda di personalizzare la comunicazione con i propri clienti.

Il progetto si è concentrato sull’integrazione e sull’adozione della tecnologia SAP, utilizzando dati di prima parte per una strategia omnicanale avanzata. Tra le principali innovazioni introdotte:

  • Flussi automatizzati per il benvenuto, il recupero dei carrelli abbandonati e la navigazione incompleta.
  • Personalizzazioni avanzate su sito e app, incluse notifiche push.
  • Utilizzo di Intelligenza Artificiale per migliorare la segmentazione e la personalizzazione delle campagne.

Questi risultati sono stati ulteriormente amplificati da una strategia di digital advertising e dal miglioramento del catalogo prodotti, che hanno permesso a MD Webstore di attrarre nuovi clienti e rafforzare la fedeltà degli esistenti con un’offerta sempre più vicina alle loro esigenze.

“Dal punto di vista Marketing”, ha dichiarato Alessandro Santagada, Responsabile Marketing di MD, “la soluzione SAP Emarsys migliora la customer experience rendendola sempre più personalizzata, azione cruciale per una vera customer centricity, poiché pone il cliente al centro di ogni decisione aziendale. Questo approccio richiede un’attenta analisi delle esigenze e dei desideri dei clienti, consentendo a MD di creare soluzioni su misura che migliorano la soddisfazione e la fidelizzazione. La personalizzazione non solo aumenta il valore percepito dai clienti, ma favorisce anche relazioni di fiducia, essenziali per il successo a lungo termine.”

Giovanni Scardovi, CEO di Deda Digital, ha commentato: “I risultati ottenuti da MD Webstore sono una chiara dimostrazione dell’efficacia delle nostre soluzioni integrate di marketing omnicanale. Siamo orgogliosi di aver contribuito al successo di MD Webstore, migliorando la loro customer experience attraverso strategie mirate e innovative.”

La partnership con Deda Digital consolida il percorso di trasformazione digitale di MD, articolato in progetti strategici e tecnologici, con il dialogo diretto e personalizzato con i clienti come pilastro fondamentale per una crescita sostenibile e continua.

“In un momento storico in cui le persone cercano esperienze d’acquisto costruite su misura per i loro bisogni, rapide e coinvolgenti, SAP Emarsys consente di fidelizzare i clienti con esperienze omnicanale perfettamente integrate, mettendo in connessione dati e canali. Siamo molto felici dei risultati che MD Webstore ha raggiunto in soli sei mesi e continueremo a lavorare insieme per aumentare la fidelizzazione offrendo interazioni sempre più rilevanti, in tempo reale su vasta scala,” ha concluso Matteo Cremaschi, Head of SAP Customer Experience Sales, SAP Italia.

COMMENTI