Niwa, l’app conversazionale di Banca Investis

niwaBanca Investis, specializzata nella gestione e ottimizzazione dei patrimoni, ha presentato la nuova app conversazionale NIWA – Next Intelligent Wealth Advisor. Il progetto ha visto il coinvolgimento di diversi partner fra cui Bain & Company, che ha diretto la consulenza strategica e il design della user experience; Codermine, che ha sviluppato l’app; IF Informatica Finanziaria, per la parte dei motori finanziari. Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale, BestFit ha permesso di profilare i clienti a partire da un questionario e expert.ai, in sinergia con Bain, si è dedicata al perfezionamento del motore di intelligenza artificiale per garantire risposte esaustive e di qualità.

L’obiettivo principale del progetto è quello di sfruttare le potenzialità dell’AI, in particolare dell’AI generativa, per offrire ai clienti un modo completamente nuovo di interagire con la banca e comunicare via app con il proprio banker.

I contenuti a cui NIWA può dare accesso si modellano in base ai comportamenti e l’utente può scegliere di ricevere informazioni sui trend del proprio portafoglio, news o view di mercato coerenti con i propri interessi ed esigenze. È l’intelligenza artificiale che si occupa del monitoraggio e della selezione dei contenuti sulle fonti selezionate. Sempre l’intelligenza artificiale consente di dialogare via chat, in modalità conversazionale, per avere aggiornamenti su eventi di attualità potenzialmente impattanti per il mercato. Il team dei banker di Banca Investis può visualizzare le interazioni su NIWA per offrire un’assistenza al cliente ancora più puntuale e completa.

“NIWA, in giapponese, significa giardino e la nostra app è uno spazio digitale moderno in cui la relazione con il cliente diventa sempre più rigogliosa, dove è possibile dialogare, porre domande e ottenere risposte immediate, ricevere informazioni e aggiornamenti su argomenti di interesse del cliente” ha spiegato Luca Giacobbe, Chief Operation Officer di Gruppo Banca Investis. “Abbiamo dedicato gli ultimi sei mesi a questo ambizioso progetto che ci permette di essere i primi nel settore a rendere concreta l’esperienza di interazione tra intelligenza artificiale e cliente nel contesto finanziario”.

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