Annunciati i temi della 23° edizione di Forum Retail

Personalizzazione, Experience Retail, Retail Media, Social Commerce, Profittabilità dell’ecommerce, Modelli di Prossimità, Sharing Economy e ESG sono le keywords di Forum Retail 2023 che si svolgerà in due  due appuntamenti l’Executive Summit del 7 giugno, e la Main Conference all’Allianz MiCo del 26 ottobre.  Entrambi gli incontri sono volti a facilitare il networking, il confronto e la condivisione delle esperienze di un periodo caratterizzato da forti evoluzioni del settore.

I settori coinvolti vanno dal Fashion & Accessories al Consumer Goods passando per Leisure, Ho.Re.Ca, GDO, Catene Ristorazione e Food, dalle TelCo & Media al Pharma & Healthcare, passando per Banking,  Real Estate, Beauty, Pet Store.

“Anche quest’anno, dopo il successo riscontrato negli scorsi anni, abbiamo deciso di proseguire con la formula del doppio appuntamento” dichiara Francesca Cattoglio, Owner di IKN Italy. “Per l’Executive Summit, solo su invito, abbiamo coinvolto CEO, CFO, CMO, CIO, CDO, COO, Retail & Ecommerce Director di aziende come Essilor Luxottica, Mondadori, Selex, Boggi, Mediaworld, Carrefour, Leroy Merlin, Benetton, Roadhouse, Panini Durini, Campari, Autogrill. Con loro avremo un confronto su aspetti chiave per eccellere in un mercato che oscilla, come la pianificazione strategica in condizione di macro incertezza, la retention delle figure chiave e in particolare degli esperti in digital e data, lo sviluppo di nuovi modelli di omnicanalità e di format innovativi, l’automazione e l’applicazione dell’AI per velocizzare e rendere più accurati i processi, lo sviluppo del Retail Media, l’introduzione di tecnologie per rendere l’esperienza d’acquisto frictionless, l’armonizzazione e la sostenibilità dei processi di ecommerce, la realizzazione di programmi di loyalty adatti alle mutate esigenze di fidelizzazione.
Inoltre, grazie a Dassualt Systemes, si approfondirà come, con l’uso del Gemelli Virtuali di materiali, di prodotti, di supply chain e di operazioni di fabbrica si possa reagire in maniera veloce ai cambiamenti del mercato.”

“La Main Conference di ottobre è l’evento di più largo respiro con oltre 3.000 partecipanti attesi e 200 speaker selezionati tra i maggiori esperti del settore a livello nazionale ed internazionale. È l’hub in cui è possibile sperimentare innovazioni, incontrare partner strategici e stringere legami: basti pensare che in 22 anni abbiamo coinvolto oltre 24.000 partecipanti, circa 4.400 speaker e più di 1.000 sponsor. Il 26 ottobre toccheremo i temi di maggiore dibattito e interesse al momento, come l’uso dell’Intelligenza Artificiale al posto dei lavoratori, a partire dalla notizia dell’uso dell’AI nell’ufficio acquisti da parte del colosso Walmart, la crescita e gli sviluppi del fenomeno del Retail Media, i possibili modelli di applicazione del Metaverso e molto altro. Forum Retail è l’evento che sin dalla sua nascita, 22 anni fa, si posiziona come l’appuntamento dove sperimentare l’innovazione tecnologica, trarre ispirazione e confrontarsi con casi nazionali e internazionali per, come dicevo all’inizio, eccellere in un mercato che oscilla” conclude Francesca Cattoglio.

COMMENTI