Infobip nominata miglior vendor CPaaS da Juniper Research

Infobip, la piattaforma globale di comunicazione cloud, è stata riconosciuta come il miglior provider di Communications Platform as a Service (CPaaS) da Juniper Research. Selezionata tra 19 vendor, Infobip ha superato i concorrenti per portata e funzionalità, in quanto “in grado di offrire un portfolio estremamente completo delle diverse tecnologie di messaggistica”. 

Inoltre, Infobip ha ottenuto il punteggio più alto in molti degli aspetti analizzati tra cui il volume delle operazioni nel settore delle comunicazioni mobili, la portata geografica, la varietà delle tecnologie CPaaS supportate e le prospettive future del mercato CPaaS.

“Juniper Research prevede che il mercato CPaaS crescerà fino a 42,8 miliardi di dollari entro il 2027, rispetto ai 21 miliardi di dollari di quest’anno. Abbiamo consolidato la nostra posizione di fornitore CPaaS leader di mercato, come dimostra il nostro primo posto nella classifica di Juniper, e siamo pronti per sfruttare queste opportunità di crescita”, ha dichiarato Ivan Ostojić, Chief Business Officer di Infobip. “La nostra continua espansione riflette il fatto che i clienti richiedono sempre più interazioni semplici ed efficienti tra aziende, persone e cose. Stiamo facendo il possibile per assicurarci di rimanere leader nella comunicazione omnichannel full-stack per ogni piattaforma, il che significa fornire l’infrastruttura di comunicazione più potente ai nostri clienti e partner, attraverso una varietà di canali personalizzabili, funzionalità avanzate e soluzioni conversazionali”.

Offerta completa

Il criterio di valutazione di Juniper si è concentrato sulla “completa copertura di diverse tecnologie di messaggistica” di Infobip. Queste includono una varietà di canali, tra cui e-mail, Facebook Messenger, Google Business Messages, live chat integrata, messaggistica native delle app, RCS, SMS, Telegram, Viber for Business, video, voce e WhatsApp Business. Più in generale, Juniper ha sottolineato che il supporto di una moltitudine di canali “è sempre più importante per massimizzare il valore di una piattaforma CPaaS”.

Rete globale

Secondo il report di Juniper, la presenza globale di Infobip è stata rafforzata da acquisizioni come OpenMarket e Peerless Network negli Stati Uniti. Oltre alle partnership in tutto il mondo e al supporto di Infobip alle applicazioni locali, questi fattori sottolineano l’offerta di Infobip di un servizio di messaggistica realmente globale.

Opportunità di crescita

Juniper ha previsto notevoli opportunità di crescita per il settore CPaaS in mercati consolidati come quello del Nord America, ma anche in paesi come America Latina, Africa e Medio Oriente, in quanto in grado di registrare una crescita sostanziale nei prossimi cinque anni.

Il report ha inoltre sottolineato il potenziale di crescita della strategia di Infobip di espandere le proprie capacità B2D (Business to Developer), come dimostrato dall’acquisizione di Shift Conference e Netokracija. “Creando un contatto con gli sviluppatori e offrendo un portale self-service, Infobip ha l’opportunità di aumentare la visibilità delle sue soluzioni”, ha commentato Juniper. Più in generale, prevede che la crescita del mercato CPaaS sarà in gran parte guidata dal mercato delle PMI.

La partnership di Infobip con Microsoft Azure, siglata nel 2021, contribuirà a estendere la base di clienti aziendali, rendendo più facile per questi ultimi “integrare i prodotti di Infobip nell’infrastruttura esistente”.

COMMENTI