La terza edizione di Payments, che si terrà a Milano il prossimo 22 febbraio, permetterà di approfondire i temi più attuali relativi ai sistemi di pagamento. L’evento organizzato da IKN è rivolto alle figure aziendali che sono direttamente coinvolte nei processi di pagamento delle aziende dei settori Utility, Retail & Fast Moving Consumer Good e Insurance.
La sessione plenaria di avvio dei lavori fornirà un outlook sui principali trend del mondo dei pagamenti a partire da un’analisi sulle abitudini e i metodi di pagamento preferiti dai clienti europei per poi fornire un focus sull’evoluzione dei trend dei consumatori italiani negli ultimi due anni, fino a delineare una fotografia generale del periodo di massimo sviluppo dell’e-commerce. Tra gli argomenti trattati durante il dibattito, i relatori si confronteranno sulle nuove strategie aziendali nell’adozione dei nuovi pagamenti digitali, volti anche a sciogliere le riserve dei consumatori, e sull’evoluzione della regolamentazione UE, dalla revisione del regolamento eIDAS alle novità della PSD3.
Una tavola rotonda sarà dedicata all’evoluzione del Buy Now Pay Later e sulle potenzialità di questo strumento a fronte di inflazione e crisi energetica.
La mattina si concluderà con un focus su Privacy e Security, per fornire consigli su come proteggere clienti e aziende dalla proliferazione delle minacce nell’ecosistema digitale.
Nel pomeriggio sono previsti due track tematici, dedicati ai settori Utility e Retail.
Nell’ambito delle Utility verrà analizzato l’impatto della capacità di spesa dei clienti per massimizzare le scelte di investimento nell’offerta di soluzioni di pagamento digitali e fornirà testimonianze su come sfruttare le potenzialità della domotica per ridurre consumi e costi a fronte della crisi energetica. Sarà, inoltre, un’occasione per approfondire come i servizi Buy Now Pay Later hanno cambiato il rapporto con i customer e conoscere le strategie per garantirsi liquidità a fronte delle rateizzazioni, oltre ad individuare i gateway di pagamento più innovativi nell’agevolare la dinamica di pagamento per migliorare la customer journey.
La sessione Retail è dedicata all’analisi delle strategie di investimento dei grandi Retailer per trovare il punto di equilibrio tra l’aumento dell’offerta di pagamenti digitali nel medio periodo e l’eliminazione delle barriere di cassa a lungo termine. Sarà un’opportunità per conoscere gli strumenti innovativi volti a ridurre i costi di implementazione e ad armonizzare l’offerta dei pagamenti tra shop fisico e digitale. Fornirà inoltre strumenti per individuare le soluzioni innovative per rendere il pagamento sicuro e frictionless e consigli per sfruttare il social commerce per accrescere la customer loyalty e spingere l’adozione di pagamenti digitali.
COMMENTI