Casaleggio Associati presenta gli Ecommerce Italia Awards

Casaleggio Associati ha presentato gli Ecommerce Italia Awards che premiano i siti di vendita online più popolari e a crescita più veloce.
L’analisi ha preso in esame oltre 3.000 imprese che vendono online in Italia in 17 differenti settori merceologici. Partendo dai numeri delle classifiche mensili, sono stati confrontati i dati annuali per valutare i migliori siti ecommerce degli ultimi 12 mesi, in ordine per popolarità, suddivisi in quattro differenti classifiche.

Tra i Top 10 Ecommerce 2023 ai primi posti si trovano tre differenti marketplace: 1 Amazon, 2 eBay e 3 Subito. A seguire Booking e Trenitalia del settore Turismo, che finalmente vede una ripresa economica dopo la pandemia Covid-19. Dal sesto al decimo posto aziende di Elettronica e Casa e Arredamento, quali Leroy Merlin, Mediaworld, Ikea, UniEuro e Samsung. Nella Top 100 Ecommerce 2023  si trovano le 100 aziende di ecommerce più popolari, che si sono distinte durante l’ultimo anno e che rappresentano il 3% delle aziende leader nella vendita online in Italia. A queste si aggiunge una classifica, la Top 10 Fastest Growing 2023,  che premia i primi dieci siti di ecommerce cresciuti maggiormente durante l’ultimo anno in termini di posizioni assolute e relative. Infine nella Top 10 Leader di Settore 2023  si possono trovare le dieci aziende più popolari per ognuna delle 17 categorie e che meritano il premio come migliori per il loro settore.
L’analisi dell’ecosistema ecommerce italiano e dei risultati raggiunti, verranno descritti nella XVII edizione del report “Ecommerce Italia” di Casaleggio Associati, che verrà presentato il 18 aprile a Milano.
Le classifiche complete degli Ecommerce Italia Awards 2023 si trovano a questo link.

COMMENTI