Odpiù trasforma la customer experience b2b

Odpiù è uno dei principali distributori di articoli per ambienti di lavoro. Rifornisce cartolerie, negozi di forniture per ufficio, rivenditori e altre aziende all’ingrosso con diverse tipologie di prodotti. Fondata nel 2008, l’azienda recentemente si è trasformata in fornitore di servizi per i propri clienti e partner, supportando i rivenditori nello sviluppo del loro business con soluzioni innovative di marketing, logistica, tecnologia e formazione.
Proprio questa trasformazione ha richiesto la revisione della piattaforma di ecommerce B2B per ottimizzare la gestione dell’organizzazione, del canale di vendita e del supporto ai propri partner commerciali. Particolare attenzione è stata dedicata al miglioramento della user experience considerato un elemento essenziale per restare competitivi nel mercato online.
“Lo sviluppo del nuovo ecommerce rafforza ulteriormente il nostro rapporto con il cliente, grazie a integrazioni e nuovi servizi, con un nuovo coinvolgimento che va oltre la singola esperienza di acquisto” commenta in una nota Odpiù.

Per il progetto, Odpiù si è avvalsa della consulenza di SMC Consulting che in una prima fase ha svolto un’analisi approfondita di tutte le opzioni d’acquisto. Sono emerse le complessità del percorso che è stato reso più chiaro, lineare e personalizzato per rendere l’ecommerce B2B funzionale per Odpiù e semplice ed efficiente per i clienti. Quindi sono state realizzate le schede prodotto e i listini e sviluppata la funzione di ricerca prodotti con l’obiettivo di rendere più facile e intuitiva la rappresentazione dei tanti dati presenti nelle anagrafiche degli articoli e delle complesse funzionalità richieste dal business di Odpiù. Nella fase di realizzazione del portale B2B è stata posta grande attenzione al processo di design di alcuni degli aspetti-chiave legati all’esperienza di utilizzo, rendendo la piattaforma user-friendly, intuitiva ed esteticamente più accattivante.

“Abbiamo realizzato un portale B2B che consente a Odpiù una gestione centralizzata delle informazioni del prodotto. Il tutto ottimizzando al massimo la ricerca delle informazioni da parte dei clienti,” spiega Raffaella Aleotti, Team Leader e Project Manager in SMC Consulting. “L’integrazione con il sistema ERP e la logistica completano la soluzione, permettendo una gestione altamente automatizzata dell’intero processo di creazione, preparazione e spedizione degli ordini”.
“La partnership con SMC Consulting e il progetto realizzato concretizzano il nostro obiettivo di continuare a distinguerci su un mercato altamente competitivo, accompagnando il cliente durante tutto il processo di vendita, incrementare la nostra base clienti e con essa far crescere il nostro business” conclude la nota di Odpiù.

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