Digitalizzazione, Customer Centricity e Reskilling all’UTILITY DAY

Il 24 novembre presso il NH Milano Congress Centre ad Assago si terrà l’8° edizione di Utility Day, momento di confronto tra gli esperti del settore energia sui trend del settore che sta vivendo un periodo di difficoltà e discontinuità dovuto all’evoluzione dei prezzi di gas ed elettricità, all’impatto degli aumenti su famiglie e imprese e in generale all’incertezza degli scenari internazionali.

Durante l’Energy Executive Summit dello scorso giugno, sono emersi i driver più strategici per affrontare il momento: digitalizzazione, customer centricity e reskilling.

La Sessione Plenaria dell’Utility Day si apre con una overview a cura di KPMG sui temi principali: il cambio di scenario post-pandemico e alla luce del conflitto Russa-Ucraina e in che modo sta impattando sulla transizione dei clienti sul mercato libero; l’andamento degli operatori; le prospettive di uscita dalla dinamica di aumento dei prezzi; le opportunità che si aprono con il PNRR, le novità e le linee guida per il futuro delle utility.
Seguirà una discussione dedicata al mercato in “disruption”, fonti rinnovabili e transizione energetica in cui sarà evidenziato lo stato attuale per poi dibattere su come valorizzare la multicircular economy mettendo in gioco valori e asset aziendali nello scenario della transizione energetica e che cosa può fare il settore per rispondere alle esigenze del cliente in un contesto post-pandemico e di conflitto.
I lavori del mattino si completano uno speech dedicato a sostenibilità e digitalizzazione e una tavola rotonda dal titolo in cui si parlerà di cultura dell’innovazione, della trasformazione dei processi interni e degli investimenti necessari.

Nel pomeriggio le 4 sessioni tematiche dell’Utility Day saranno focalizzate sulle esperienze concrete e sulle soluzioni tecnologiche e organizzative per:

  • realizzare la propria Customer Strategy focalizzata sugli insight dei clienti e su una sempre maggiore cura nella personalizzazione del loro Engagement e della loro Experience;
  • strutturare la propria Data Strategy approfondendo i temi della Data Governance, delle Digital Platforms e condividendo casi di successo, esiti e criticità riscontrate nella realizzazione di progetti di AI;
  • ridisegnare digitalmente i Processi con un focus sugli effetti a livello di efficienza organizzativa;
  • innovare il proprio business nell’ottica della Sostenibilità e dei “must” che la Transizione Energetica impone.

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