Durante il track tematico dedicato alla digitalizzazione dei processi del retail, previsto dopo la sessione plenaria del Forum Retail il 25 ottobre si parlerà di integrazione dell’AI nei processi, NFT&Metaverso per il nuovo design dello shopping, dallo shadow IT alla business technology per supportare il business sono alcuni dei temi trattati. Durante la tavola rotonda “Customer Journey Analytics: il kit a supporto per un modello di business data-driven” interverrà Vittorio D’Alessio, Country Manager Italia Infobip insieme a Stefano Napoli, Business Development & Enginering MobiMESh, Francesca Verde, Chief Digital Officer Camomilla Italia, indagherà sui nuovi modelli di interazione con il cliente, come WhatsApp e i canali conversazionali, e approfondirà il tema chatbot e integrazione nella customer journey. Inoltre, sarà un’opportunità di confronto sulle analisi dei dati customer base, sullo sviluppo di strumenti engagement, sulla personalizzazione del percorso di acquisto (log-in e carrello), e sui service cloud per un Customer Support omnicanale.
“La pandemia ha proiettato il settore retail in una nuova normalità che ha profondamente cambiato il modo in cui i retailer comunicano con i propri clienti. Stanno nascendo nuovi modelli nel processo di acquisto e, di conseguenza, nuove modalità di comunicazione. Oggi i percorsi phygital sono considerati la norma per molti e la sfida per il retail è essere presenti sui canali di comunicazione preferiti dai propri clienti. Integrare in modo efficace i dati provenienti da tutte le interazioni, rappresenta un importante vantaggio competitivo che differenzierà i brand e permetterà di offrire la customer experience che i clienti oggi si aspettano”, ha dichiarato Vittorio D’Alessio, Country Manager Italia Infobip.
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