L’evoluzione del retail raccontata alla ventiduesima edizione di Forum Retail

Il 25 ottobre al Mi.Co di Milano è in programma la ventiduesima edizione di Forum Retail, un’occasione per approfondire i temi più attuali del mondo retail – metaverso, omnicanalità, agilità, smart store, personalizzazione, sostenibilità ed economia circolare – volti ad innovare l’esperienza di vendita che deve diventare sempre più agevole, personalizzata, soddisfacente e coinvolgente.

L’appuntamento è un  momento di confronto sulla situazione economica italiana e internazionale, sui nuovi trend e sui timori: sono aumentati in modo esponenziale i costi di approvvigionamento, di spedizione, delle materie prime e le vendite hanno subito in linea generale un rallentamento perché ci troviamo di fronte a un consumatore più cauto e prudente. Quali saranno le previsioni degli esperti? Come affrontare la situazione?

L’incontro si apre con una Sessione Plenaria focalizzata sul CEO Thinking in tema di alternative commerce, metaverso experience e sostenibilità, seguono track tematici su Retail & Payments, Tech & Data, Operation & Ecommerce, Omnichannel Customer Experience & CRM, Store & Digital Innovation, Store & Category Management, Sviluppo Immobiliare & Facility. La Main Conference offre anche la possibilità di partecipare a 3 Stage sui temi più scottanti e innovativi del settore: Green Retail, Inclusion & Diversity, Unicorn. Quest’ultimo presenterà 10 storie di startup che  in meno di 7 anni si sono trasformate in unicorni raggiungendo una valutazione di mercato di oltre 1 miliardo di dollari.

L’area expo – oltre a ospitare lo Startup Gate, uno spazio dedicato alle nuove realtà che avranno modo di presentarsi e raccontarsi tramite speech nell’arco della giornata – propone per la prima volta un vero e proprio punto vendita, l’Experience Store, dove scoprire e testare le tecnologie e le soluzioni volte a migliorare la customer experience. Sono previsti 4 corner – dedicati ai settori fashion, grocery, tech, cosmesi & pharma – attraverso cui il visitatore potrà capire come le soluzioni tecnologiche rappresentano lo strumento per coinvolgere la clientela in un‘esperienza immersiva e coinvolgente.

Forum Retail 2022, di cui CMI Customer Management Insights è mediapartner, coinvolge diversi settori: Fashion & Accessories, GDS, Consumer Goods, TelCo & Media, Pharma & Healthcare, Luxury, Banking, Leisure, Real Estate, Ho.Re.Ca., GDO, Catene Ristorazione, Beauty, Pet Store.

COMMENTI