PageGroup adotta Sign, la soluzione di CM.com per la firma elettronica

L’agenzia di ricerca di personale, PageGroup ha scelto Sign per modernizzare il processo di firma elettronica con un occhio rivolto alla sostenibilità. PageGroup impiega oltre 7.500 persone in 37 Paesi e opera in 25 discipline, dal settore attuariale a quello tecnologico. In Italia è presente con tre brand PageExecutive, MichaelPage e PagePersonnel a Bologna, Padova, Milano e Torino.

“La nostra motivazione era legata alla crescente necessità di modernizzare questo processo per i nostri clienti ma anche internamente, soprattutto dopo il primo periodo di COVID-19”, ha spiegato Célia Sarraute, Senior IT Business Partner di PageGroup. “C’era anche una chiara opportunità per l’azienda di inserirsi in iniziative ecologiche e di sostenibilità globale. Attualmente utilizziamo Sign per i contratti con i clienti, i contratti con i dipendenti, i contratti di appalto, i documenti di revisione interna e i documenti relativi alle controversie.”

La selezione della soluzione più adatta alle esigenze di PageGroup si è svolta secondo cinque criteri:

  • dimostrare una forte presenza globale, che coprisse almeno i Paesi oggetto del business case.
  • fornire una soluzione sicura e certificata riconosciuta in questi Paesi
  • offrire una piattaforma molto intuitiva, multidispositivo e facile da usare, che richiedesse solo un onboarding rudimentale
  • offrire tariffe competitive e consegna rapida della soluzione
  • fornire un’assistenza efficiente

“La soluzione di CM.com soddisfa tutte le nostre esigenze, con un ottimo feedback da parte degli utenti finali nel contesto di una prova organizzata durante l’RFP” ha dichiarato Sarraute. “Siamo soddisfatti al 100% di Sign e abbiamo instaurato un ottimo rapporto con il fornitore. CM.com che offre un servizio di assistenza di alto livello, è efficiente e orientato al cliente. Non abbiamo avuto problemi e ci hanno sempre aiutato quando necessario. Il nostro team di assistenza tecnica globale è in contatto con CM.com per risolvere qualsiasi problema specifico in caso di necessità. Considerano seriamente le nostre richieste di miglioramento e discutiamo trimestralmente la loro roadmap per essere consapevoli e coinvolti nella progettazione di nuove funzionalità”

Ad oggi, all’interno di PageGroup, più di 550 dipendenti utilizzano Sign in 9 paesi diversi. Nel gennaio 2022, più di 1.000 documenti sono stati firmati tramite la soluzione CM.com. Célia Sarraute testimonia la soddisfazione degli utenti: “La semplicità del processo di onboarding è un vero vantaggio: i nuovi utenti possono utilizzare lo strumento molto rapidamente e abituarsi in pochi minuti. Provare la soluzione di Sign vuol dire adottarla e non poterne fare più a meno. Gli utenti finali, sia interni che esterni, apprezzano la stabilità della soluzione e l’autonomia che essa offre loro: il ricorso all’assistenza è quasi inesistente”.

Secondo Célia Sarraute, il numero di utenti che utilizzeranno Sign all’interno di PageGroup è destinato ad aumentare. La diffusione continua in altri Paesi e accelererà ulteriormente grazie alla firma elettronica “qualificata”, che offre il massimo livello di sicurezza per i documenti elettronici. L’azienda ha anche dei piani a breve, medio e lungo termine per migliorare l’esperienza dell’utente. In particolare, l’integrazione delle API consentirebbe di semplificare l’accesso degli utenti a Sign.

COMMENTI