Zoho migliora l’interfaccia utente con Canvas

L’interfaccia utente è un fattore critico nell’adozione e nell’utilizzo di un’applicazione: il CRM medio è in gran parte un archivio di informazioni, con righe di campi, pulsanti e filtri stipati su un’unica schermata, c’è una mancanza di contesto e rilevanza che rende difficile per i commerciali lavorare con un CRM. Questo è uno dei motivi principali per cui i CRM soffrono di scarsa adozione e utilizzo. Un’interfaccia utente intuitiva, adattiva e personalizzata può fare molto per migliorare l’utilizzo del CRM ed è proprio per questo che  Zoho ha presentato Canvas, interfaccia utente personalizzabile per Zoho CRM. Canvas è un design studio integrato in Zoho CRM, con cui è possibile riprogettare l’interfaccia utente come se si dipingesse su una tela bianca: supporta una gamma di opzioni di formattazione che aiutano le aziende a reinventare l’aspetto di qualsiasi modulo, fin nei minimi dettagli.
Molti software CRM offrono già molte possibilità di personalizzazione per la customer experience, ma non per l’esperienza utente dei loro dipendenti. Conseguenza di ciò è che tutti utilizzano il medesimo sistema e pagano la tassa sulla produttività senza motivo” ha affermato Sridhar Iyengar, amministratore delegato di Zoho Europe. “Proviamo invece a immaginare un sistema pensato su misura per il ruolo di ciascun dipendente: una vera personalizzazione a tutto tondo, e questo è ciò che stiamo introducendo sul mercato con Canvas. Crediamo sia una soluzione più naturale alla sfida dell’adozione del software. Il nostro obiettivo finale è mettere le aziende in grado di creare esperienze software con semplicità a livello consumer in tutta l’azienda“.
Ecco alcune funzionalità di Canvas:
Editor drag-and-drop: Canvas si avvale di un semplice editor drag-and-drop che facilita la progettazione senza dover scrivere neanche una riga di codice.
Galleria di modelli: i clienti possono scegliere un modello preimpostato adatto a loro e al settore in cui operano e utilizzarlo immediatamente.
View rilevanti per il settore: le aziende possono creare view rilevanti per il proprio settore, le conoscenze professionali, il processo di vendita e altro ancora.
Self-service tramite portali: i clienti possono anche condividere le creazioni Canvas sui portali e creare un’esperienza migliore per fornitori, stakeholder e altri soggetti.
Assegnazione basata sui ruoli: le aziende possono assegnare diverse visualizzazioni Canvas in base a ruoli, responsabilità e team presenti nella propria azienda.
Formattazione estesa: Canvas presenta anche un’ampia gamma di opzioni di formattazione per modificare i dettagli più granulari di una vista e può caricare gli stili in modo dinamico in base alle condizioni.

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