La nuova vita degli SMS

L’SMS, il canale mobile più storico, è ancora uno degli strumenti usati dalle imprese per relazionarsi con i propri clienti. Nel 2020 è stata registrata una crescita del 10% e gli sms business inviati nel mondo sono stati 2,7 trilioni (fonte: Juniper Research). Nel marketing, l’SMS è un canale con caratteristiche uniche, non rintracciabili altrove: tempestività real-time, ubiquità o omnipresenza e integrabilità.

I messaggi SMS aiutano le aziende a condividere informazioni utili con i propri clienti, ad esempio informazioni come password di un solo utilizzo, avvisi sul conto o conferme di appuntamenti. Con più del 98% di tasso di apertura, l’SMS è il campione in questo KPI. I vantaggi sono indiscutibili!
Eppure a volte può risultare difficile fidarsi dell’identità di questi messaggi, che spesso vengono inviati da un numero casuale. Alcuni messaggi potrebbero persino provenire da malintenzionati che fingono di appartenere ad un’ azienda di fiducia e che richiedono informazioni private o inviano link a siti Internet pericolosi.
È da questa esigenza che nascono i Verified SMS che aggiungono un ulteriore livello di sicurezza al contatto via SMS tra le aziende e i clienti. Le aziende che scelgono di implementare questa soluzione vengono automaticamente verificate da Google quando contattano i propri clienti via SMS, dopodiché  sullo schermo del destinatario vengono visualizzati il logo, una breve descrizione dell’azienda e una conferma di verifica. Quando un’azienda non può essere verificata, il destinatario riceve un avvertimento aggiuntivo, ad esempio quando si cerca di cliccare su collegamenti web.
I Verified SMS hanno l’obiettivo di ridurre drasticamente i rischi di frode conosciuti come spoofing e smishing. Banche, finanziarie, assicurazioni ed operatori di telecomunicazione nello specifico beneficeranno di maggiore sicurezza per proteggere il proprio marchio.

Il 30 giugno alle ore 11 Cristina Parigi e Michelangelo D’Amato, rispettivamente Business Development Manager e Customer Success Manager di CM.com, saranno i relatori del webinar Verified SMS: migliora il tuo branding, sicurezza e fatturato durante il  quale, partendo da casi reali del settore dell’automotive, delivery, retail ed HR, spiegheranno tutto quello che occorre sapere sui Verified SMS e come attivarli nelle campagne SMS evitando le frodi, migliorando il branding e aumentando la fiducia dei  clienti.

COMMENTI