Secondo Klarna cresce la fiducia degli italiani verso i pagamenti digitali

La nuova ricerca di  Klarna rivela quanto gli italiani amino il digitale, e che questo mondo non fa più paura. Dagli shop online agli store fisici, più di 9 consumatori su 10 (95%) finalizzano i propri acquisti facendo ricorso al digitale, che sta guadagnandosempre maggiorepopolarità tra gli utenti: infatti, l’86% dichiara di fidarsi dei sistemi di pagamento alternativi al contante.

La nuova era della fiducia digitale

L’innovazione tecnologica si è rivelata la chiave per conquistare il popolo del Belpaese. Se per il 59% degli italiani sistemi in costante aggiornamento garantiscono un buon livello di protezione, il 27% di loro non ha dubbi e li ritiene completamente affidabili.
I consumatori italiani si sono dimostrati buoni conoscitori degli strumenti che utilizzano quotidianamente (il 62% di loro, ad esempio, conosce l’autenticazione a due fattori ed è consapevole dei vantaggi che offre) e hanno le idee chiare sulle caratteristiche di cui i tool per i pagamenti digitali dovrebbero disporre per essere ritenuti sicuri. Più di 9 intervistati su 10 (94%) apprezzerebbero certificazioni ufficiali come garanzia di affidabilità, ma c’è anche chi preferisce controllare in prima persona le clausole per il trattamento dei dati personali (79%) o è disposto a posticipare l’attivazione dei servizi di pagamento di alcuni giorni pur di consentire alle banche controlli di sicurezza (70%).
Sono quindi sempre meno (14%) gli italiani che diffidano dei pagamenti digitali, spaventati principalmente da possibili truffe ad opera di cyber criminali o da inconvenienti tecnici. In particolare, tra le preoccupazioni maggiori spiccano il furto di dati personali o di denaro per quasi due terzi del campione (oltre 61%), seguiti da malfunzionamenti (23%) e frodi da parte dei commercianti (16%).

Contante vs digitale, il futuro è cashless

Gli ultimi 12 mesi hanno visto una forte crescita nei pagamenti elettronici. Secondo i dati della ricerca Klarna, infatti, solo una piccola parte degli italiani (5%) ancora non ricorre a questo metodo, continuando a preferire il contante.
In particolare, l’indagine ha mostrato che, tra le modalità di pagamento digitale preferite, quella tradizionale – in negozio con carta – resta un evergreen per oltre un terzo (36%) degli utenti, perlopiù Baby Boomers (49%) e appartenenti alla Generazione X (37%). Al secondo e terzo posto, il pagamento online tramite servizi digitali (31,56%) o con addebito diretto sulla carta di credito (29%).

L’avvicinamento degli italiani a uno stile di vita più digitale, di cui i pagamenti costituiscono una parte importante, sta continuando a un ritmo sempre più sostenuto: i pagamenti elettronici sono un’abitudine ormai consolidata per i nostri connazionali” afferma Francesco Passone, Country Manager Italia di Klarna. “Da sempre attenti alla sicurezza, tuttavia, i consumatori dello Stivale chiedono che la flessibilità dei nuovi sistemi sia accompagnata da elevati livelli di protezione delle transazioni. È quindi fondamentale
offrireesperienze d’acquisto davvero sicure, trasparenti e flessibili, che possano andare incontro agli utenti nelle loro esigenze quotidiane e permettere ai merchant di rimanere competitivi sul mercato”.

Compra ora, Paga dopo: un trend sempre più diffuso

Tra i metodi pagamento digitalepiù utilizzati e apprezzati, la possibilità di dilazionare i pagamenti sta prendendo sempre più piede nel nostro paese: quasi il 40% degli italiani preferisce acquistare subito e suddividere il costo in un secondo momento, in tutta sicurezza e senza interessi.
“Più della metà degli intervistati (59%) sarebbe persino disposto a spendere di più se avesse la possibilità di dividere l’importo in parti uguali e saldarle, senza costi aggiuntivi, a distanza di 30 giorni l’una dall’altra”aggiunge Passone.
“Paga in 3 rate” di Klarna è la soluzione di pagamento che consente agli utenti di fare shopping nei propri negozi online preferiti e suddividere il costo in tre rate, addebitate ogni 30 giorni senza interessi o commissioni se pagate in tempo.
In Italia, Klarna è integrata sulle piattaforme Shopify e Prestashop ed è disponibile come soluzione di pagamento su numerosi online shop, tra cui Samsung, Sephora, H&M, Michael Kors e molti altri. L’elenco completo e aggiornato è disponibile qui.

COMMENTI