Oracle presenta nuove funzionalità per la sua suite Oracle CX

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Oracle ha rilasciato una serie di aggiornamenti per la gestione dei servizi in abbonamento nella suite Oracle Advertising and Customer Experience (CX). Questa scelta nell’ottica di aiutare le aziende a creare relazioni di lunga durata.

Le novità in Oracle Subscription Management aiutano le aziende a ottenere un quadro chiaro dello stato di salute del cliente, perchè combinano informazioni ricavate dalle applicazioni finanziarie, supply chain e customer experience, così da aumentare la soddisfazione dei clienti per favorirne la fidelizzazione e il rinnovo dei servizi.

Negli ultimi 12 mesi, molte organizzazioni hanno attivato modelli di business basati su abbonamento per aumentare il flusso delle loro entrate ricorrenti, migliorando al contempo la customer experience” ha dichiarato Katrina Gosek, vice presidente, Product Strategy, Oracle Advertising and Customer Experience (CX). “I nostri aggiornamenti consentono alle aziende di affrontare rapidamente i problemi che portano a perdere i clienti e aiutano ad adottare misure che migliorano l’esperienza offerta con i servizi in abbonamento, per aumentare la probabilità di rinnovo“.

Le nuove funzionalità sono le seguenti:

  • Previsione della probabilità di abbandono (“churn”): la funzionalità aiuta le vendite a identificare i problemi che potrebbero avere un impatto sul rinnovo, perchè consente di mettere in campo tempestivamente le azioni correttive per mantenere il cliente. Il modello predittivo utilizza l’intelligenza artificiale e indicatori storici per individuare i principali fattori che contribuiscono all’abbandono (churn) dei clienti.  Una dashboard dedicata fornisce tutte le informazioni necessarie per affrontare rapidamente i problemi e ottimizzare i tassi di rinnovo.
  • Report sulle sottoscrizioni: report preordinati consentono di individuare e coinvolgere i clienti a rischio in attività volte a trattenerli e forniscono al team del supporto le informazioni necessarie per premiare i clienti più fedeli, permettendo loro di consultare le informazioni disponibili sullo stato di salute dell’abbonamento. I report offrono dati sui migliori clienti, sui migliori prodotti per entrate mensili ricorrenti (MRR), sugli aggiornamenti e sui downgrade di prodotto più frequenti, sulle entrate annuali ricorrenti (ARR), sul valore totale del contratto per account e per prodotto (TVC), e i ricavi medi per cliente; tutte informazioni che aiutano a comprendere meglio le attività dei clienti.
  • Abbonamenti self-service nell’eCommerce: i clienti possono gestire il loro abbonamento – visualizzando l’uso del servizio, aggiornamenti o declassamenti – in autonomia, senza doversi rivolgere alle vendite o all’assistenza. Poter gestire le sottoscrizioni ovunque e in qualsiasi momento migliora l’esperienza del cliente e riduce i costi.
  • Integrazione della logistica di servizio: il personale di supporto sul campo può visualizzare i diritti (servizi, tariffe, sconti) disponibili per ogni abbonato, così da poterle visionare e, volendo, modificare al momento dell’appuntamento. La capacità di proporre istantaneamente le offerte speciali e sconti più appropriati migliora l’esperienza del cliente.

Con Oracle Subscription Management, abbiamo ridotto i tempi di elaborazione degli abbonamenti da diversi giorni a poche ore, il che ci ha permesso di concentrarci maggiormente sulle iniziative a valore aggiunto, di creare nuove opportunità di business e, soprattutto, di fornire un’esperienza cliente eccezionale ai nostri abbonati“, ha dichiarato Trevor Persaud, director, Revenue Cycle di Edmunds. “Siamo già clienti di lunga data di Oracle Cloud ERP e HCM e l’aggiunta di Oracle Subscription Management alla nostra suite di prodotti ci ha permesso di allineare i processi di back e front office per aumentare la produttività e ridurre i costi, supportando meglio la crescita della nostra base clienti”.

I modelli di business in abbonamento offrono l’opportunità di interagire più frequentemente con i clienti, ma queste interazioni devono portare a esperienze convincenti e a un valore tangibile per i clienti nel tempo, per tenerli a bordo“, ha commentato Brent Leary, co-fondatore e partner di CRM Essentials. “Questi aggiornamenti di Oracle Subscription Management rendono più facile per le organizzazioni trasformare in modo efficiente e coerente le informazioni ottenute dai dati aggregati di front e back office in esperienze pertinenti e tempestive e a definire i migliori step per portare avanti la relazione con gli abbonati”.

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