Il Gruppo Prénatal valorizza i propri clienti grazie alla phygital experience

Prénatal_Phygital_Experience

La soluzione ZeroCoda Retail entra a far parte della strategia di valorizzazione dei punti vendita del Gruppo Prénatal. L’innovativa soluzione che combina prenotazioni online e coupon digitali realizzata da Maps Group Spa.

Il successo dell’iniziativa, rimarcato dal crescente utilizzo della piattaforma, ha fatto registrare, durante la seconda finestra di test, un fortissimo incremento di prenotazioni online e delle prenotazioni inserite dai dipendenti dei punti vendita.

In particolare, la soluzione è stata scelta perché migliora l’organizzazione del tempo in negozio per clienti e dipendenti garantendo una esperienza d’acquisto più efficiente e maggiormente in linea con le nuove aspettative dei consumatori. Inoltre, la soluzione Zerocoda entra a far parte ufficialmente delle strategie Web-to-Store con le quali le insegne puntano a offrire la prenotazione di nuovi servizi a valore aggiunto e vantaggi personalizzati on-demand a specifici target di clienti.

ZeroCoda, infatti, nel modello d’uso implementato da Prénatal, svolge un ruolo di attivazione del cliente per il CRM, migliorando la raccolta di dati di prima parte (26% di utenti ha connesso un account Social), coinvolgendo i clienti con incentivi digitali legati a esperienze fisiche (50% degli utenti ha connesso una Loyalty card alla prenotazione) e ottenendo il consenso dai clienti per promozioni personalizzate (44% dei clienti che ha espresso opt-in).

In conclusione, grazie al sistema di prenotazioni online e la collaborazione attiva della forza vendita, Prénatal Retail Group ha ottimizzato la distribuzione degli ingressi negli store migliorando l’esperienza d’acquisto dei propri clienti con notevoli vantaggi per il personale che può quindi dedicarsi a tempo pieno alla cura del cliente.

Cristiano Flamigni, Toys Center & Bimbostore Business Unit Director, sottolinea “con le nostre insegne vogliamo essere al fianco delle famiglie e cerchiamo di farlo lavorando su più prospettive. Con Bimbostore miriamo a facilitare la loro vita offrendo all’interno di un unico punto vendita tutto quello che può servire alla prima infanzia, facendo così risparmiare tempo prezioso che ognuno può poi dedicare ai propri affetti. Con Toys Center accompagniamo bambini e genitori nel mondo del gioco, in un’avventura che inizia insieme a noi, nei nostri negozi e che continua a casa. Il punto di congiunzione, soprattutto in questo momento complesso, resta la semplificazione e il miglioramento dell’esperienza (in totale sicurezza) che i nostri clienti possono vivere, anche attraverso l’innovazione. Con la AppZeroCoda sappiamo di percorrere questa strada, i primi risultati sulle sedi tester e la decisione di estendere il servizio all’intera rete ne sono la testimonianza”.

“Abbiamo raccolto la sfida di mettere il cliente al centro e di creare intorno un modello di servizio retail caratterizzato da personalizzazione e promozione data-driven – ha dichiarato Stefano Tonella – Head of Customer Experience Solutions Maps Group Spa –. Abbiamo inoltre promosso la valorizzazione dell’esperienza in-store incentivando le azioni che mettono in sincronia gli obiettivi del personale di vendita con quelli del cliente, rispondendo a un bisogno di sicurezza e ottimizzazione del servizio. Noi abbiamo a disposizione ROIALTY e le competenze digitali, Prénatal Retail Group la visione e la strategia di coinvolgimento del cliente e questo mix ha creato un’innovazione che andrà ben oltre l’azzeramento della coda”.

COMMENTI