I 3 pilastri del Customer Service nel 2021

pilastri customer serviceCentro di costo, centro di profitto, centro d’esperienza: nel tempo il Customer Service ha collezionato diverse definizioni, interpretazioni e talvolta minimizzazioni del suo ruolo all’interno dei piani strategici aziendali, che in alcuni casi ne hanno ridotto e limitato le potenzialità e l’evoluzione.

Secondo molti, il 2020 è stato l’anno del grande risveglio: messe di fronte all’emergenza e alla necessità di farsi trovare sempre accanto ai clienti, nonostante tutto, le imprese hanno potuto infine toccare con mano cosa voglia dire poter contare su un servizio clienti efficiente e in grado di rispondere a qualsiasi tempesta perfetta.

Se la storia insegna, nel 2021 andranno affinati ancor di più alcuni aspetti cruciali per l’assistenza e il miglioramento delle interazioni con i clienti, partendo da empatia, tecnologia e persone.

Umanità prima di tutto

Il ricordo dei mesi trascorsi è ancora molto vivo e, secondo Forrester, destinato a incidere profondamente sulla qualità delle interazioni che d’ora in avanti dovranno essere offerte dal Customer Service di ogni azienda. 

Tutto dovrà ruotare attorno ai due concetti di empatia e centralità delle persone: i brand sono chiamati a offrire sempre e comunque servizi e supporto necessari e fondamentali per i clienti, che proprio in base al sentimento di vicinanza e comunicatività decideranno a quali player garantire fiducia e fedeltà

Benché la soglia di tolleranza verso errori ed esperienze frustranti sia sempre più bassa, i clienti continuano a sviluppare un’opinione maggiormente positiva nei confronti delle aziende che, dopo aver sbagliato, sono pronte a colmare le lacune dei loro servizi (è quello che viene definito il paradosso del Service Recovery). Insomma: c’è spazio per qualche errore, basta non tirare troppo la corda. E, soprattutto, bisogna sempre dimostrare di saper ascoltare le persone e fare tesoro di tutte le informazioni che sono disposte a condividere con i brand in cambio di un’esperienza impeccabile.

 Iscriviti all’Ask&Meet “People centricity, umanità e tecnologia: il Customer Service efficace”

Digitale e tecnologia: da qui non si scappa

Come è stato più volte sottolineato, il 2020 ha provocato una migrazione di massa sui canali digitali, e sembra proprio che da lì non si tornerà indietro (alcune previsioni danno il digital Customer Service in crescita del 40% nel 2021).

Le principali aspettative riguardano omnicanalità e iper-personalizzazione: gli utenti vogliono interagire in modo immediato, real-time e fluido sui loro canali preferiti, siano essi live chat, voce, video (che secondo alcuni segnerà un’ulteriore svolta nel Customer Service, portando valore aggiunto alle interazioni), social network o e-mail. Per essere all’altezza le aziende devono puntare su:

  • dati dei clienti unificati e facilmente accessibili;
  • gestione coerente di tutti i touchpoint;
  • segmentazione e aggiornamento continuo della Customer Base;
  • potenziamento dell’usabilità di insight e customer data analytics;
  • tecnologie intelligenti che permettano di ascoltare i clienti, conoscerli e anticipare i loro bisogni e desideri, ma anche di garantire loro autonomia nella fruizione dei servizi;
  • sistematizzazione della knowledge base aziendale per potenziare il self-service.

People centricity significa anche attenzione agli operatori

È bene ricordare, infine, che quando si sottolinea la necessità di mettere al centro le persone per mantenere alti i livelli di qualità e soddisfazione, si devono tenere in considerazione anche gli agenti di Customer Service.

La corsa alla digitalizzazione ha avuto e avrà un forte impatto sul modo in cui svolgono il loro lavoro: in molti casi hanno dovuto riorganizzare, come tutti del resto, le loro attività da remoto, sviluppare nuove competenze per gestire al meglio le interazioni, far fronte a un notevole aumento del carico di lavoro. 

Per continuare a permettere loro di seguire l’evoluzione del Customer Service in modo adeguato ed efficiente, gli aspetti a cui prestare attenzione sono:

  • adozione di tool e software per migliorare la agent experience, dal momento che quest’ultima – sostengono gli esperti – incide in modo diretto sui livelli di Customer Satisfaction;
  • formazione potenziata, orientata soprattutto al contatto empatico e alla Customer Centricity;
  • strumenti di condivisione e integrazione di tutti i dati relativi a ogni cliente, per garantire coerenza e fluidità;
  • potenziamento dell’automazione per alleggerire ancora di più il carico relativo alle richieste e alle domande più ripetitive e aumentare i livelli di tempestività e reattività verso quelle più urgenti;
  • survey periodiche per capire che cosa non funziona: nessuno meglio degli operatori può dire come far evolvere il Customer Service.

 Iscriviti all’Ask&Meet “People centricity, umanità e tecnologia: il Customer Service efficace”

COMMENTI