L’esempio di Cortilia per migliorare la CX e ridurre gli sprechi

Cassetta_Cortilia

Cortilia è l’innovativo e-commerce che consente di ricevere a domicilio prodotti a filiera corta di qualità. Il modello di Cortilia è stato guidato dall’integrazione di sistemi di intelligenza artificiale in grado di garantire un’esperienza di acquisto personalizzata, dando un occhio anche al risparmio evitando gli sprechi. 

Il sistema digitale di Cortilia consente di “predire il futuro” per offrire un servizio che esalti la qualità dei prodotti, valorizzi i produttori e porti alla massima soddisfazione del cliente, il tutto riducendo al minimo gli sprechi.

L’intelligenza artificiale è per Cortilia un supporto fondamentale per offrire un servizio che garantisca un punto d’incontro fra le esigenze di tutti gli attori protagonisti della filiera corta. L’IA consente di prevedere le richieste così da assicurare al cliente di trovare nella propria spesa un prodotto fresco e al massimo delle proprie qualità, all’agricoltore di poter organizzare al meglio il lavoro e di ridurre al minimo i rifiuti in eccesso .

Per raggiungere gli obiettivi è stato fondamentale adattare la tecnologia alle specifiche esigenze dell’azienda rispettandone i valori.

L’IA è stata integrata in molti processi aziendali, a livello commerciale è stato implementato un sistema di deep learning, basato su un’autocodifica dei comportamenti di acquisto dei clienti, che studia gli ordini passati per stilare previsioni.
L’algoritmo consente di suggerire ai clienti quali prodotti comprare, ne risulta un’esperienza di acquisto personalizzata in base ai bisogni dell’utente, in linea con il suo gusto e l’evoluzione delle sue preferenze.

In campo logistico, l’IA  processa grandi quantità di dati provenienti da più fonti, in modo da perfezionare le nostre previsioni di vendita. Utilizzando un sistema di apprendimento autonomo avanzato e Big Data, sempre naturalmente nel pieno rispetto della privacy degli utenti, la piattaforma messa a punto da Cortilia è in grado di fornire stime accurate di quello che i clienti acquisteranno non solo per il giorno successivo, ma per l’intera settimana.

Le previsioni vengono condivise con gli agricoltori tramite un portale dedicato, che consente di gestire tutto il flusso della comunicazione in tempo reale. Conoscendo in anticipo la domanda, i produttori hanno la possibilità di organizzare al meglio il loro lavoro di raccolta e confezionamento, preparando solo ciò che sarà effettivamente ordinato, riducendo gli sprechi e garantendo la massima freschezza dei prodotti che arriveranno nelle case dei consumatori.

L’ottimizzazione del sistema di intelligenza artificiale ha consentito non solo di sostenere i produttori, ma ha anche permesso che quella piccola percentuale di cibo invenduto venga donata al Banco Alimentare Lombardia a beneficio delle persone in difficoltà.

COMMENTI