“Search, Analytics, Big & Open Data” per BNova, SMC e Sourcense

opendata_smc_sourcesense_bnovaBNova, SMC e Sourcesense, tre aziende italiane specializzate in ambito Business Intelligence, CMS e searchanalitics, il 27 Giugno  hanno organizzato a Roma l’evento  Search, Analytics, Big & Open Data. L’evento, che ha suscitato molto interesse, ha affrontato il tema dell’Open Data e dei Big Data, della loro crescita e della possibilità di valorizzarli integrando gli strumenti tecnologici più idonei e all’avanguardia.
L’argomento trattato è attualissimo e di rilevanza fondamentale, soprattutto per una realtà come quella italiana che in ambito di trasparenza e open data risulta essere molto indietro rispetto al resto dell’Europa.
Di altrettanta importanza il tema della gestione dei Big Data, di cui si occupa direttamente BNova, platinum partner Pentaho.  La suite Pentaho risponde alle esigenze sempre più specifiche delle aziende; Agile BI, Big data, Cloud sono le chiavi con le quali guarda al futuro.
I Big data spesso rappresentano un punto dolente di molte aziende che si ritrovano con grandi volumi di dati senza riuscire però a gestirli attraverso una logica condivisa. BNova, SMC e Sourcense, in questa occasione hanno presentato l’aggiornamento di tre strumenti complementari fra loro  che permettono la lettura (Solr) la comprensione (Pentaho)  e la condivisione (Liferay) dei  dati  a disposizione delle imprese.
Nel tentativo di allinearci agli altri paesi europei, queste  tre aziende italiane cercano di aprire spazi a ciò che al di fuori dei confini nazionali è già ordinario e che da noi risulta ancora un campo incerto e con cui pochi hanno dimestichezza.

COMMENTI