5 suggerimenti per il mondo dell’e-commerce in continua evoluzione

Tenere il passo con tutte le tendenze e le tecnologie emergenti nel mondo dell’e-commerce non è un’impresa facile. IA, machine learning, chatbot, micro feedback … molti manager di e-commerce non sono sicuri di dove o come dovrebbero investire tempo e risorse. Il consiglio è semplice: concentrarsi interamente sul cliente.

I consumatori di oggi desiderano esperienze di marchio coinvolgenti e memorabili; in che modo l’e-commerce può aiutare i marchi a soddisfare tali aspettative? Se consideriamo tutti gli investimenti attraverso tale obiettivo, di seguito sono elencate le cinque cose più importanti che i manager dell’e-commerce devono sapere.

Non tutte le comunicazioni passano attraverso un sito Web

Per molto tempo il lato e-commerce della casa è stato trattato come un’entità separata dal resto dell’azienda, a volte agendo in modo concorrenziale con le strategie di merchandising e di vendita di altri canali. Ma non è così che i consumatori vivono i marchi. Usano il sito per diversi scopi: fare acquisti, conoscere le loro opzioni e scegliere ciò che è giusto per loro.

I siti di e-commerce devo soddisfare tutte le loro esigenze. È una risorsa informativa che comprende il cliente e può sfruttare tale intuizione per fornire informazioni pertinenti. Spesso riprendendo da dove altri canali – social media, pay-per-click, fiere, cartelloni pubblicitari – si interrompono.

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I clienti non pensano al sito di e-commerce come a un’entità separata da un punto vendita al dettaglio o dai profili sui social. Per loro, il marchio è il marchio. Potrebbero iniziare il loro customer journey dal sito di e-commerce, ma per un motivo o un altro, scelgono di acquistarlo da qualche altra parte o tramite un altro canale. E va bene. Dal punto di vista della customer experience, il sito Web deve supportare l’obiettivo che ha guidato la visita del cliente in quel momento, sia che si tratti di effettuare un ordine o di raccogliere informazioni.

Le persone acquistano esperienze, non solo cose

I consumatori vivono in un mondo in cui centinaia – se non migliaia – di siti Web offrono gli stessi prodotti. In molti settori, l’omogeneità è un dato di fatto, quindi se non si possiede una linea di prodotti unica sul mercato, non si può fare affidamento solo sui prodotti per catturare l’attenzione del cliente. L’esperienza è importante, motivo per cui così tanti marchi hanno così tanto successo.

La homepage è la porta di accesso al marchio e guiderà i tuoi clienti nel percorso di acquisto. Buone descrizioni, immagini e video fantastici sono essenziali, ma potrebbero non essere sufficienti per distinguersi da tutti gli altri siti che vendono lo stesso prodotto.

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Personalizza l’esperienza

I clienti prendono decisioni rapide sul fatto che un sito di e-commerce sia rilevante per loro. Sebbene ciò possa richiedere un certo impegno da parte tua, la personalizzazione offre ricchi premi.

Il modo migliore e semplice per personalizzare l’esperienza di e-commerce è attraverso contenuti e consigli sui prodotti, che puoi raccogliere da ogni interazione attraverso ogni touchpoint, che sia online, sui social o nei negozi. Se a un cliente piace un determinato prodotto su Facebook, evidenzia quel prodotto alla sua prossima visita al tuo sito.

L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sono fattori importanti in questo momento

L’intelligenza artificiale in questo momento è supergettonata, promettendo capacità fantastiche, ma quando si tratta di e-commerce, i vantaggi sono molto reali. Quando i consumatori navigano in un sito, vogliono vedere i consigli sui prodotti in base al loro comportamento online e al profilo storico complessivo, e i motori di consigli sui prodotti basati sull’machine learning possono fare proprio questo.

Esistono diversi strumenti che consentono di sposare contenuti e raccomandazioni sul mercato. Strumenti come Episerver, che è una piattaforma CMS e commerciale che ti consente di sfruttare tutti i tuoi contenuti, dalle informazioni generali sui prodotti al catalogo prodotti. O inoltre una piattaforma di marketing acustica, che consente ai rivenditori e ai marchi di raccogliere dati personalizzati sugli utenti e garantire un’esperienza coerente su tutti i canali e dispositivi.

Ma non bisogna dimenticare:  il Mobile ha la precedenza

Lo smartpphone è il dispositivo costante nella vita dei clienti e, con il lancio del 5G, potrebbe diventare il dispositivo esclusivo per molti utenti. La maggior parte delle persone ha già letto la propria e-mail sul proprio telefono e, se sono interessati a un prodotto evidenziato in un messaggio o in una newsletter, toccheranno il link in quel momento. Quindi è importante ottimizzare l’intera customer experience perchè diventi responsive anche sui dispositivi mobili.

Articolo a cura di Whereoware

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