Nelle nuove generazioni la Digital Experience coinvolge sia la vita lavorativa che quella privata portando alla mutazione degli usi e dei costumi dei giovani consumatori, portando così le generazioni “Gen Z” (persone tra i 18 e i 24 anni) e “Millennials” (tra i 25 e i 34 anni) ad aver un rapporto abitudinario con l’automazione e col mondo digitale.
Con le grandi e potenti capacità che possiedono oggi gli smartphone, non c’è da stupirsi che la maggioranza dei consumatori più giovani a livello globale, se obbligata a scegliere, preferisca lasciare il portafoglio a casa rispetto al proprio smartphone.
Il telefono, infatti, è ormai una priorità di Millennials e Gen Z rispetto a tutto il resto, perfino al portafoglio in tutti i 6 Paesi, ma vi è una grande diversità da un Paese all’altro, forse legata alle diversità di opzioni di pagamento digitale.
I giovani del Regno Unito sono i più disposti a uscire di casa con il telefono ma senza portafoglio, mentre i tedeschi sono più equamente ripartiti.
Attraverso lo smartphone avvengono oramai la maggior parte delle interazioni e relazioni personali e per i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni il digital è diventato la nuova vita reale. La maggior parte dei giovani, infatti, ora comunica più in maniera digitale che di persona.
Più della metà dei Gen Z e dei Millennials di tutto il mondo dorme con il telefono a portata di mano; la maggior parte dei giovani consumatori presi in esame dal sondaggio, quando si sveglia durante la notte, per prima cosa cerca il telefono.
I consumatori più giovani a livello globale preferiscono automatizzare sempre più le operazioni semplici, come la prenotazione di un hotel, il check-in di un albergo o di un volo piuttosto che parlare con una persona.
Viceversa, la maggior parte dei giovani desidera ancora comunicare con una persona per eseguire compiti più complessi, come ad esempio effettuare un ordine al ristorante, spedire un pacco e ritirare una prescrizione.
I giovani cercano primariamente di ottenere le risposte desiderate tramite applicazione o il sito web del brand. A seguire utilizzano chat e messaggistica, social media e poi, come ultima risorsa, il numero verde. I giovani giapponesi sono stati gli unici intervistati che hanno più probabilità di chiamare il numero di assistenza telefonica subito a seguito del primo tentativo effettuato tramite app e sito web.
Millennials e Gen Z richiedono tutto e subito e il digitale sta diventando sempre più l’unico mezzo di comunicazione. Una grande maggioranza di loro a livello globale immagina tranquillamente un futuro in cui il 100% degli acquisti sarà effettuato in maniera digitale.
Per le aziende essere competitive nel mercato odierno è necessario non restare impreparati alle innovazioni tecnologiche che modificano continuamente gli usi e i costumi degli utenti.
“Lo smartphone non è più un oggetto ma è diventata un’estensione della persona. E’ diventato oramai parte integrante dello stile di vita delle giovani generazioni e nessuno potrebbe più farne a meno”, ha dichiarato Agostino Bertoldi, VP Southern Europe di LivePerson. “I consumatori più giovani desiderano la comodità digitale in tutti gli aspetti della propria vita e quest’ultimo risultato del sondaggio ne dà una buona evidenza”.
Se hai trovato interessante questo argomento e vuoi approfondire la Digital Experience ti invitiamo a leggere ache questo articolo!
COMMENTI